Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Dona

Novembre 29 @ 09:30

premio dona 2019

Premio Dona, il 29 novembre la tredicesima edizione dedicata a retail e pagamenti

Istituzioni, esperti del settore e aziende saranno protagonisti il 29 novembre al “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”

Nuovi strumenti di pagamento, ma anche format di vendita sempre diversi per vivere un’esperienza d’acquisto omnicanale che consente di fare shopping ovunque e in qualsiasi istante. Ne parleremo venerdì 29 novembre al Teatro Argentina di Roma alla tredicesima edizione del Premio Vincenzo Dona, dedicato appunto a Retail e Payment.

Il mondo dei consumi e il Premio Dona

«In questi tredici anni abbiamo riflettuto sul mondo dei consumi da diversi punti di vista -afferma il Presidente dell’Unc, Massimiliano Dona –  ma non ci eravamo ancora mai chiesti dove e come il consumatore fa acquisti e come paga i beni e i servizi che mette nel carrello. Quest’anno prendendo spunto dalla cronaca del 2019, analizziamo le molteplici modalità di pagamento che si stanno diffondendo (dalla moneta elettronica a modalità sempre più evolute come la criptovaluta di Facebook, l’Apple Pay e la possibilità di effettuare i pagamenti tramite whatsapp, solo per citare alcune delle novità del settore) e gli effetti sul punto vendita. Ne parleremo avvalendoci di esperti del settore, di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e attraverso le testimonianze di aziende leader della distribuzione, delle utilities, del digitale e della comunicazione, mettendo al centro come sempre il consumatore».

Il “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” è stato istituito dall’Unione Nazionale Consumatori nel 2007 per ricordare il suo fondatore, riconosciuto anche come il padre del movimento consumerista italiano.

Sotto l’egida di autorevoli Patrocinii istituzionali, si svolge annualmente, secondo un format innovativo, una giornata dedicata a fare il punto sull’attuale livello di protezione del consumatore.

Per quanto riguarda la “premiazione”, il riconoscimento si articola nella sezione “Personalità” (ed è conferito a chi si è distinto per l’attività svolta in favore dei consumatori, nel mondo della politica, delle istituzioni, della società civile) e nelle sezioni “Premio giornalistico” e “Premio di laurea”.  Negli ultimi dieci hanno ricevuto il riconoscimento (tra gli altri): Pietro Grasso, Nicola Gratteri, Raffaele Guariniello, Mario Monti, Ralph Nader,  Ermete Realacci, la Guardia di Finanza e la Polizia Postale.

Dettagli

Data:
Novembre 29
Ora:
09:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.consumatori.it/premio-vincenzo-dona/

Organizzatore

Unione Nazionale Consumatori
Sito web:
https://www.consumatori.it/

Luogo

Teatro Argentina
largo di Torre Argentina, 52
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps