Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Vito Scafidi

19 Aprile 2023 @ 10:00

XVII Premio Buone pratiche “Vito Scafidi”, il 19 aprile la premiazione. 

Premiati scuole di tutta Italia per progetti su sicurezza a scuola e sul territorio, educazione al benessere, cittadinanza attiva, sostenibilità e cambiamento climatico.

Torna il Premio delle Buone Pratiche di Sicurezza e Salute a scuola “Vito Scafidi”, promosso da Cittadinanzattiva e giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione.

Studenti, insegnanti, rappresentanti istituzionali e civici racconteranno le esperienze e i progetti innovativi realizzati dalle scuole sui temi del Premio: la sicurezza a scuola e sul territorio, l’educazione al benessere, l’educazione alla cittadinanza attiva, ai quali si aggiunge, per la prima volta, l’ambito della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico (con una raccolta di video messaggi, attività, progetti dei ragazzi rivolti al mondo degli adulti e/o ai propri coetanei affinché ci si mobiliti a tutti i livelli).

La cerimonia di premiazione si terrà giorno 19 aprile dalle ore 10:00 alle 11:30 presso il Centro Europa Experience “David Sassoli”, in piazza Venezia 11a Roma.

A questa edizione del Premio hanno partecipato 90 scuole di ogni ordine e grado con progetti che riguardano: i comportamenti corretti per fronteggiare emergenze all’interno dell’edificio scolastico e all’esterno; la prevenzione di episodi bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e vandalismo; la tutela dell’ambiente; la sicurezza stradale; l’utilizzo consapevole delle tecnologie e dei social network; l’educazione al benessere attraverso abitudini e comportamenti alimentari, attività motorie e sportive, stili di vita; l’educazione alla cittadinanza attiva, tramite la promozione di percorsi di educazione civica, di esperienze solidali nei confronti dei soggetti più deboli, di esperienze di convivenza civile, di legalità, di inclusione sociale.

Il programma dei lavori:

10.00 Apertura dei lavori

Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva

Modera Marta Nicoletti, giornalista Agenzia Dire

10.15 Intervento introduttivo

Adriana Bizzarri, Coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva

10.25 Interventi e premiazione delle scuole vincitrici in presenza e collegamento con le

scuole menzionate

Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile

Gianna Barbieri*, Direttore generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la

scuola digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (in attesa di conferma)

Michele Albero, Vice Presidente Assosalute – Federchimica

Antonio Morelli, Comitato Vittime San Giuliano di Puglia

Paolo Notarnicola, Coordinatore nazionale Rete degli Studenti Medi

Cinzia Caggiano, Mamma di Vito Scafidi (video messaggio)

11.30 Conclusioni

A seguire gli studenti presenti prenderanno parte ad attività e giochi di ruolo relativi al funzionamento delle istituzioni europee, messi a disposizione dal Centro Europa Experience.

Il Premio Buone Pratiche Vito Scafidi è promosso da Cittadinanzattiva, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento della Protezione Civile, e con il sostegno non condizionato di Federchimica–Assosalute. Il Premio rientra nella Campagna nazionale Impararesicuri, che quest’anno giunge alla sua ventunesima edizione.

Dettagli

Data:
19 Aprile 2023
Ora:
10:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Cittadinanzattiva
Phone
06.3671.81
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro Europa Experience “David Sassoli”
piazza Venezia 11
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Parliamone ;-)