Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Violenza di genere

22 Gennaio @ 08:30 - 16:30

scarpe rosse simbolo violenza contro le donne

Robert F. Kennedy Human Rights Italia – Fondazione Lelio e Lisli Basso – Carta di Viareggio

CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

 

Corso riconosciuto dal MIUR ai sensi della Dir. 170/2016 ID 37337; ID edizione 56446

 

Mercoledì 22 gennaio 2020, ore 8.30/16.30

Fondazione Lelio e Lisli Basso, Via della Dogana Vecchia 5, 00186 Roma

 

La violenza sulle donne è una forma di violazione dei diritti umani fondamentali. Secondo la ‘Convenzione di Istanbul’ tale violenza trae origine dai rapporti di forza storicamente diseguali tra i sessi. Diseguaglianze e disparità, in termini di potere e discriminazioni, sono alla base della dimensione strutturale della violenza di genere, anche all’interno delle nostre democrazie. Ciascuna donna, per il semplice fatto di appartenere al genere femminile, ha motivo di temere la violenza. I corpi delle donne, resi merce dal linguaggio multimediale, dagli stereotipi e dai pregiudizi, sono divenuti meri oggetti a disposizione degli uomini e dei loro sguardi; corpi senza valore e senza dignità. Questi elementi, contrastanti con la piena e riconosciuta cittadinanza delle donne, rendono necessario e urgente un approccio complesso, integrato e multidisciplinare alle politiche di contrasto alla violenza di genere.

Il corso sarà tenuto in collaborazione con giornaliste e giuriste fondatrici della Carta di Viareggio e con gli esperti della Fondazione Lelio e Lisli Basso e del Tribunale Permanente dei Popoli; intende mettere a frutto una molteplicità di competenze: giuridiche, sociologiche, politologiche, psicologiche, mediche ed economiche. Il corso affronterà anche la questione della vulnerabilità delle donne nei processi migratori, da un punto di vista sia sociologico che culturale.

DESTINATARI DEL CORSO:
Docenti delle scuole secondarie di I e II grado

DESTINATARI FINALI:
Studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

RISULTATI ATTESI:
Il corso si pone il fine di trasmettere ai docenti delle informazioni di base sulla situazione sia normativa che reale della violenza connessa al genere e fornire strumenti per affrontarla in classe e gestire eventuali criticità.

Il corso verrà suddiviso in una prima parte storico-teorica sull’educazione ai diritti umani; la II parte sarà dedicata all’inquadramento giuridico-normativo e a come la stampa italiana affronta il tema, mentre la III parte sarà dedicata i giochi di ruolo da replicare in classe.

Dettagli

Data:
22 Gennaio
Ora:
08:30 - 16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Fondazione Lelio Basso
Sito web:
https://www.fondazionebasso.it/2015/

Luogo

Fondazione Lelio Basso
via della Dogana Vecchia 5
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.fondazionebasso.it/2015/