Telefonia, Pay Tv, Internet. Agcom: ConciliaWeb compie un anno

0

Compie un anno ConciliaWeb, la piattaforma dell’Agcom per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv

donna al telefono

Compie un anno ConciliaWeb, la piattaforma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv.

Dodici mesi fa entrava infatti in funzione la piattaforma voluta dall’Agcom per la risoluzione in via telematica delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, fino ad allora demandate ai Corecom. E l’Agcom ha ora approvato, con la delibera 353/19/CONS, un nuovo Regolamento sulle procedure.

 

donna al computer

 

Conciliaweb: le novità

«Le novità più importanti riguardano la possibilità per gli utenti di farsi rappresentare, sin dal primo click, da Associazioni di consumatori o avvocati, oltre ad alcuni accorgimenti – spiega l’Agcom – tesi a semplificare ulteriormente la procedura e a renderla più efficiente, benché i dati dimostrino che Conciliaweb ha reso più facile l’accesso alle garanzie previste dalla regolamentazione a tutela degli utenti».

Nei primi 12 mesi di funzionamento, sono oltre 130 mila gli utenti registrati sulla piattaforma – praticamente uno ogni 4 minuti – mentre gli operatori censiti sono oltre 160. Le istanze di conciliazione presentate (che sono state 125.352), hanno fatto registrare un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era ancora in vigore la procedura non telematica.

Questo, spiega l’Autorità, grazie alla semplicità e intuitività delle procedure di accesso e alla possibilità di seguire on line tutto l’iter, compresa l’udienza di conciliazione.

About The Author

What do you feel about this?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *