Dicembre è arrivato ed è tempo di regali. Sette italiani su dieci (68%) concentrano in questo mese lo shopping di Natale che comporterà quest’anno in media una spesa complessiva di 528 euro per famiglia, in aumento rispetto allo scorso anno del 4,4%. Secondo un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Deloitte, cambia rispetto all’anno scorso il mix degli acquisti previsti per il Natale, con una forte ripresa delle spese per viaggi. Aumenta anche il budget destinato all’alimentare e ai divertimenti e resta sostanzialmente stabile quello per i regali.

La spesa, precisa la Coldiretti, è destinata per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti (cinema, teatro, concerti, discoteche).

L’Italia quest’anno si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno risulta superiore del 19% rispetto 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia.

I regali sono la principale voce di spesa degli italiani che sotto l’albero troveranno libri, cioccolatini, vestiti, cosmetici, denaro e prodotti alimentari. L’enogastronomia cresce anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione “fai da te” di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.

Cresce, infine, la spesa online per il Natale: il 16% in più rispetto all’anno scorso e raggiunge in valore circa 1/3 della spesa familiare totale per le feste di fine anno.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)