TopNews. Bio, SANA 2018: otto consumatori su dieci comprano biologico

Il biologico fa ormai parte del carrello della spesa. Otto consumatori su dieci hanno comprato bio nell’ultimo anno. Il 42% di loro è “frequent user” e compra bio ogni settimana. Per ragioni salutistiche, per caratteristiche di sicurezza e qualità, perché il biologico viene ritenuto più rispettoso dell’ambiente. Questi i dati che vengono dall’Osservatorio SANA 2018 presentato nell’ambito del Salone internazionale del biologico e del naturale, giunto alla trentesima edizione. Fra le categorie più apprezzate ci sono frutta, verdura, latte e uova.

Tutti i numeri del Bio italiano: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato”: questo il titolo dell’Osservatorio SANA 2018. L’indagine, promossa da BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e AssoBio, è stata realizzata da Nomisma. Oltre ai dati sui punti vendita specializzati, si è andati alla ricerca di abitudini e comportamenti d’acquisto dei consumatori del bio.

Il biologico è sempre più presente nelle case degli italiani: sono infatti 8 su 10 i consumatori che hanno acquistato prodotti bio nell’ultimo anno. E il 42% di loro è “frequent user”, ovvero sceglie di comprare biologico ogni settimana. Si tratta, informano dall’Osservatorio, di “una scelta consapevole e informata: stando alla ricerca, quasi 1 italiano su 2 predilige i prodotti biologici perché li ritiene “esattamente quelli che voglio”. Per il 52% degli intervistati – prosegue la ricerca – la scelta è dettata da ragioni salutistiche, ma non mancano quelli che mettono al primo posto la garanzia di sicurezza e qualità offerta da questo genere di merci (47%) e quelli che scelgono il bio perché ritenuto più rispettoso dell’ambiente (26%)”.

I prodotti più apprezzati sono frutta e verdura (scelte dal 61% dei consumatori), seguite da latte e derivati (57%) e uova (53%). E se il 44% degli user bio acquista i prodotti in GDO, il 19% continua a prediligere il canale specializzato, soprattutto guidato dall’offerta disponibile (24%) e da una maggiore fiducia nei prodotti venduti (19%).

L’indagine sui consumatori delinea una domanda di prodotti biologici in crescita, come confermato dai dati aggregati sulle vendite, salite a quota 5.612 milioni di euro (+8% rispetto al 2016), 3.552 milioni dei quali riconducibili al solo mercato domestico (+8%, var % 2017 vs 2016).

 

Prima pubblicazione 07/09/2018 ore 17.25

Comments are closed.