Vendite al dettaglio

Vendite al dettaglio, i dati Istat

E-commerce avanti tutta. Aumentano le ricerche, aumenta il mercato complessivo dello shopping online e in gran parte dei casi le ricerche relative ai diversi prodotti si concentrano su una manciata di categorie che vedono al primo posto cellulari e smartphone. Sempre da dispositivi mobili arrivano gran parte delle ricerche, il 68%, e di queste oltre sei su dieci vengono proprio da smartphone. Gli utenti più attivi sul web? Uomini, di età compresa fra i 35 e i 44 anni.

 

infografica trovaprezzi
Infografica Trovaprezzi.it, gennaio 2020

 

E-commerce, ricerche online: vincono smartphone, integratori e sneakers

È l’ultima fotografia scattata da Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, che offre una panoramica sintetica delle intenzioni e delle abitudini di acquisto online degli italiani e dimostra, con un aumento del 14% delle ricerche rispetto all’anno precedente, come il commercio elettronico nel 2019 abbia trainato la crescita retail complessiva.

«Nel 2019 il mercato dello shopping online in Italia ha sfiorato i 31,6 miliardi di euro con un +15% rispetto al 2018, l’incremento più alto di sempre in valori assoluti (4,1 miliardi di euro), come indicato dall’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm – ricorda il comparatore – Anche lo scorso anno la crescita è stata dominata dall’acquisto di prodotti, che hanno raggiunto i 18,1 miliardi di euro (+21%) grazie a 281 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro».

Trovaprezzi.it ha analizzato le ricerche fatte dagli utenti. Il 34% del totale si concentra in particolare su 10 categorie. Oltre 78,5 milioni di ricerche effettuate tra gennaio e dicembre dello scorso anno, spiega il comparatore, hanno infatti visto come protagonisti prima di tutto cellulari e smartphone, seguiti da integratori, sneakers e scarpe sportive, climatizzazione e televisori.

 

infografica trovaprezzi
Top ten categorie, infografica Trovaprezzi.it, gennaio 2020

Gli utenti in breve

Chi sono gli utenti più attivi? In questo caso si conferma una tendenza già emersa lo scorso anno. In quasi sei casi su dieci (59%) le ricerche sono state fatte da uomini e gli utenti più attivi hanno un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni (26% sul totale degli utenti).

L’ecommerce, e le ricerche online correlate, sono molto legati poi alla dimensione della mobilità. Nel 2019 le ricerche fatte da dispositivi mobili hanno superato il 68% del totale, di cui il 62% proveniente da smartphone.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)