Lotteria degli scontrini, l'11 marzo la prima estrazione. CTCU: controllare sempre le spese

Lotteria degli scontrini, l'11 marzo la prima estrazione. CTCU: controllare sempre le spese

Al via da oggi la Lotteria degli scontrini. Gli acquisti di beni e servizi di almeno un euro, pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. Giovedì 11 marzo si terrà la prima estrazione mensile.

Possono partecipare alla Lotteria tutte le persone maggiorenni residenti in Italia, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione. E si ricorda che sono esclusi gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Come partecipare?

Per partecipare è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

Tale codice può essere stampato o salvato su dispositivo mobile (smartphone o tablet) per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.

Un biglietto per ogni euro speso

Per ogni euro speso tramite pagamenti elettronici (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata), lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produrrà un biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

Successivamente all’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli abbinerà il codice lotteria, associato al biglietto estratto, al codice fiscale dell’acquirente e alla partita IVA dell’esercente risultati vincitori.

 

Lotteria degli scontrini Lotteria degli scontrini al via
Lotteria degli scontrini al via

 

Lotteria degli scontrini, estrazioni e premi

Ciascuno scontrino partecipa a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale.

Giovedì 11 marzo è fissata la prima estrazione mensile, che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.

Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende.

Mentre a inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale, che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

Per le regole sul funzionamento della lotteria è consultabile il provvedimento congiunto pubblicato oggi dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dall’Agenzia delle entrate.

Lotteria degli scontrini, le vincite

Le vincite sono comunicate tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria (per gli esercenti, nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, INI-PEC). In assenza di una PEC, la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

Il vincitore dovrà recarsi, entro novanta giorni, presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Il premio arriverà direttamente tramite bonifico bancario o postale.

UNC: nessun rinvio a fine pandemia

Secondo Confcommercio, solo metà degli esercizi ha aggiornato il registratore di cassa telematico per far partecipare i consumatori alla lotteria, per questo chiede l’avvio della lotteria degli scontrini alla fine dello stato di emergenza.

Ma per l’Unione Nazionale Consumatori non è possibile “bloccare tutte le riforme fino a che non finisce la pandemia“.

“Il Paese non può fermarsi. Allora avremmo dovuto rinviare anche il Natale, i saldi, la Befana, Pasqua e il Carnevale. La data è già slittata per via del Covid dal 1° luglio 2020 al 1° gennaio 2021, proprio per dare più tempo ai commercianti e agli esercenti di adeguarsi. Ora le scuse stanno a zero”, afferma il presidente di UNC Massimiliano Dona.

Codacons: discriminazioni tra i cittadini

“La Lotteria degli scontrini rischia di creare discriminazioni tra cittadini e penalizzare chi risiede in zone montane, isolate o non servite da una rete internet adeguata”, afferma il Codacons.

“Allo stato attuale una fetta di popolazione rischia di essere tagliata fuori e rimanere esclusa dalla Lotteria, a causa di una inadeguata rete telematica, che nelle aree montane o isolate del paese rende difficile la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate – prosegue il presidente Carlo Rienzi. – C’è poi la questione degli esercenti, con un negoziante su 3 che non avrebbe ancora adeguato i registratori di cassa, impedendo così ai propri clienti di partecipare alla lotteria”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)