oneri di riscossione

A dieci anni dalla crisi, il sistema finanziario è  cambiato ben poco: è ancora ipertrofico, poco efficiente, insostenibile, autoreferenziale e somiglia a un casinò dove pochissime persone si arricchiscono, scommettendo sul fallimento di interi Paesi, oppure investendo in progetti nocivi per l’ambiente o speculando sul cibo, fino all’esplosione della prossima “bolla”.

Da queste motivazioni prende le mosse il libro “Non con i miei soldi”, pubblicato da Altreconomia e curato dalla Fondazione Finanza Etica di Banca Etica che s pone l’obiettivo di fornire a  risparmiatori e cittadini gli strumenti per “difendersi” dal “sistema” della finanza globalizzata e non esserne più complici.

Non con i miei soldi, la copertina
Non con i miei soldi, la copertina

Un capitolo per ogni fase della vita

I suoi capitoli sono una “scuola” dove si fa insieme teoria e pratica condotti per mano degli esperti di Fondazione Finanza Etica. Si parte dall’asilo nido con “l’ABC della finanza” e – tra un’“ora di speculazione” e una gita scolastica nei “paradisi fiscali” – si arriva fino al master in Finanza Etica, dove si spiega come mettere i soldi al servizio delle persone e dell’ambiente.

“Negli ultimi anni – spiega Andrea Baranes, vicepresidente di Banca Etica, autore dell’introduzione che fa il punto sulla finanza globale – abbiamo assistito a un’esplosione di progetti e iniziative che dichiarano di essere di finanza sostenibile, responsabile a impatto e promettono di contrastare la crisi climatica o – addirittura – di aiutare le persone più fragili. Per questo ci è sembrato il momento giusto per proporre –  con Altreconomia – una nuova versione aggiornata di Non Con I Miei Soldi”.

Le classi come a scuola

Questo manuale è un vero e proprio “progetto didattico”, diviso in “classi” di ogni ordine e grado:

  • alle elementari scopriamo che i nostri soldi in banca non dormono, ma possono finanziare il commercio di armi o progetti devastanti per l’ambiente;
  • alle medie la lezione riguarda la finanza globale – un gioco dove il banco vince sempre -, la speculazione e i suoi azzardi (derivati e non solo) e le bolle finanziarie;
  • al liceo invece si studia la storia della crisi e quanto è costato a noi cittadini il salvataggio delle banche. Per la maturità si capisce finalmente che cosa sono le criptovalute.
  • all’università si elabora un piano di studi alternativo per agire dal basso e cambiare la finanza, con esempi virtuosi di finanza etica e di investimenti “puliti”.

I maestri

Le “lezioni”, coinvolgenti e soprattutto chiare, sono a cura di Andrea Baranes, vice presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri, presidente di Etica SGR, Andrea Tracanzan, Responsabile Dipartimento Proposta di Finanza Etica, Claudia Vago, project manager di Valori.it e Domenico Villano, sociologo, tutti tra i maggiori esperti di finanza etica in Italia (vedi oltre). Con un glossario delle “parole chiave” della finanza, che aiuta  il lettore a orientarsi.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)