Differenziare la maggiore quantità di carta e cartone: è l’obiettivo delle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata promosso da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. L’edizione primaverile parte da Milano e Napoli il 1° maggio. Il torneo, che ha l’obiettivo di promuovere l’importanza della raccolta differenziata di carta e cartone, nelle prossime settimane toccherà anche le Marche (15 maggio – 15 giugno), l’Abruzzo (1-30 giugno), e Massa Carrara nel mese di giugno.
Milano e Napoli saranno dunque “gemellate” in nome della raccolta differenziata di carta e cartone. I quartieri di Milano da una parte, e quelli di Napoli dall’altra, sono chiamati, ognuno per il proprio territorio, a differenziare la maggiore quantità di carta e cartone per aggiudicarsi il titolo di Campione del Riciclo.
“Le Cartoniadi, nel mese di gara, stimolano nei cittadini un aumento medio della la raccolta di carta e cartone pari al 30%, una crescita che gradualmente si consolida tra il 15 e il 20% in più”, afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. La chiamata all’azione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata della carta, e più in generale di una corretta gestione dei rifiuti, nelle grandi città si rivela necessaria perché qui quantità e qualità della raccolta può migliorare molto. Spiega infatti il direttore generale Comieco: “Se è vero che nel 2010 le 7 grandi città italiane – Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Firenze e Genova – hanno raccolto insieme circa l’11% del totale nazionale (362.770 tonnellate di carta e cartone su un totale di 3,1 milioni), confermandosi un fondamentale motore della raccolta, è anche vero che, proprio nelle città, esistono i maggiori margini di miglioramento, sia dal punto di vista delle quantità che della qualità raccolta”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)