Come decorare le uova di Pasqua? (Fonte immagine Pixabay)

La Pasqua è una festa tra le più attese dai bambini e anche dagli adulti. Il motivo è semplice, non si vede l’ora di scartare quelle deliziose uova di cioccolato racchiuse in fantasiose e colorate carte e fiocchi, per mangiarne fino a sazietà.

È il momento, inoltre, che tutti aspettano, per lasciarsi andare ai peccati di gola e non sentirsi troppo in colpa a sgarrare a tavola, soprattutto con i dolci. In realtà, spesso, sono proprio questi ultimi il nodo cruciale di un pranzo o una cena, perché la Pasqua è un’occasione per trascorrere una giornata insieme, tutti a tavola, a consumare prelibatezze della tradizione.

A volte, ci si può sentire stanchi di provare sempre le solite ricette o non si ha il tempo e la fantasia per sperimentarne di nuove. Allo stesso tempo, però, non si vuole rinunciare a fare bella figura e stupire i propri ospiti con qualcosa che faccia scena e sia allo stesso tempo gustoso.

Perché allora non decorare le uova di Pasqua secondo fantasia? Certamente apparirà più accattivante rispetto alla sua versione semplice, e sul gusto si potrà andare sul sicuro, perché il cioccolato piace a tutti e le decorazioni sono a gusto personale.

Ecco allora, alcune idee sfiziose su come decorare le uova di cioccolato in pochi e semplici passaggi, con gli ingredienti che si hanno in casa. Anche il palato vuole la sua parte, e per rendere la Pasqua una vera occasione gourmet per tutti abbiamo scelto le uova di cioccolato del celebre marchio piemontese Venchi.

Confetti e caramelle colorate

Le uova di cioccolato devono piacere prima di tutto ai bambini e, se ce ne sono in casa, coinvolgerli nella decorazione è senz’altro un modo per tenerli impegnati e farli divertire con un’attività utile a tutta la famiglia.

Si possono impiegare confettini, zuccherini o caramelle colorate per rivestire tutto l’uovo e creare un effetto arcobaleno, con i diversi colori delle caramelle.

Farlo è davvero molto semplice. Basterà sciogliere della cioccolata dello stesso gusto dell’uovo di Pasqua e spalmarla ancora fusa, ma non del tutto bollente, sull’uovo. Questa agirà da collante per le caramelle. Dopo di che si possono attaccare i confettini e le caramelle in maniera casuale o seguendo un ordine preciso, in modo da creare sfumature ed effetti colorati.

Granella di nocciole e mandorle

La stessa procedura vista per le caramelle e i confetti colorati, la si può adottare anche con la frutta secca, per conferire all’uovo un gusto più intenso, croccante e perché no, anche un effetto più scenico.

Bisogna, quindi, spalmare il cioccolato liquido su tutta la superficie dell’uovo e farlo rotolare su un vassoio pieno di granella di nocciole, pistacchi, mandorle o la frutta secca che più si preferisce.

Basta poi aspettare qualche ora, in modo che tutto si rapprenda, e può essere servito.

Decorazioni col cioccolato fuso

Chi ha più tempo e dimestichezza con gli utensili da cucina e pasticceria, soprattutto, può mettersi alla prova con delle decorazioni più sofisticate.

Il cioccolato fuso ben si presta per una decorazione davvero molto scenica e per rendere più elegante e raffinato anche l’uovo di Pasqua più semplice.

Il segreto è giocare sui contrasti. Su un uovo di cioccolata fondente, si può utilizzare il cioccolato al latte o bianco, per far risaltare ancora di più la decorazione.

Tutto quello che serve è una sac à poche, un punteruolo, stencil con le figure da decorare e una mano molto ferma.

Il cioccolato fuso, infatti, tende a sbavare molto facilmente, per cui serve molta pazienza per ottenere un risultato pulito e professionale.

Su internet si possono trovare molte figure da disegnare sulle uova. È sufficiente sceglierne qualcuna, stamparla e ritagliarla lungo i bordi, così da poter incidere il profilo sulla superficie dell’uovo e avere una traccia da seguire quando si passerà alla decorazione.

Dopo aver fuso il cioccolato, bisogna poi versarlo nella sac à poche con una punta molto sottile e ricalcare la figura incisa per darle colore e farla risaltare. Una volta terminato, basta aspettare che asciughi e può essere servito.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)