Problemi con i servizi di telefonia, bollette, alberghi e trasporti, banche e assicurazioni: da oggi la tutela del cittadino-consumatore è anche online, per un supporto moderno, innovativo, trasparente, al passo con i tempi. L’iniziativa è stata sviluppata e realizzata da 16 associazioni lombarde dei consumatori, con capofila Cittadinanzattiva, in collaborazione con Regione Lombardia.

Nasce www.tutelationline.it, il portale gratuito al servizio dei cittadini, contro i disservizi che quotidianamente possono rendere la vita un percorso ad ostacoli.

Il progetto Tutelati online nasce dalla volontà delle Associazioni dei Consumatori lombarde che, con grande senso di responsabilità, hanno deciso di mettere al servizio dei consumatori della Lombardia la loro professionalità ed esperienza”, questo è quanto dichiara Liberata Dell’Arciprete, segretaria di Cittadinanzattiva Lombardia, capofila del progetto. “L’obiettivo è duplice: da un lato supportare, attraverso l’informazione e l’orientamento, i cittadini nella risoluzione dei problemi e disagi subiti relativamente ai servizi di pubblica utilità e della pubblica amministrazione; dall’altro fornire ai cittadini le informazioni perché possano attivarsi autonomamente per la difesa e la tutela dei propri diritti”.

“Tutelati Online”, spiegano le associazioni coinvolte, non è un semplice sportello virtuale: l’attività del servizio pone la persona al centro dell’attenzione e la accompagna attraverso il portale, fornendo informazioni trasparenti e un orientamento concreto.

Accedendo alla piattaforma l’utente trova 11 aree tematiche specifiche, ben definite (Servizi bancari, finanziari e assicurativi; Telefonia; Trasporti; Ricettività turistica; Pubblica amministrazione; Contratti di consumo; Alimentazione; Salute e sanità; Servizi postali; Energia (acqua, luce e gas e rifiuti). A queste si aggiunge inoltre uno spazio per le domande su situazioni specifiche), con la possibilità di inoltrare direttamente una richiesta nel caso non sia immediatamente identificabile l’ambito di interesse. Ciascuna di queste aree rappresenta, a sua volta, un punto informativo molto preciso e dettagliato, attraverso il quale il cittadino può ottenere informazioni, individuare le “domande frequenti “(FAQ) di interesse con le relative risposte.

Nel caso in cui la richiesta non trovi una soluzione online, il cittadino potrà confrontarsi direttamente con una delle associazioni dei consumatori partner e indicate sul sito.

Tutelati Online è uno strumento che mancava e di cui c’era bisogno: per la prima volta”, ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, “si mettono assieme le specifiche competenze e l’esperienza delle associazioni dei consumatori in Lombardia per offrire un servizio di supporto ai diritti dei consumatori e degli utenti che non ha precedenti, completo e integrato. Sviluppato grazie al sostegno economico della Regione Lombardia e al contributo delle associazioni coinvolte questo portale si configura come un servizio amico dei cittadini e come un esempio virtuoso e proficuo di collaborazione fra il pubblico e il mondo dell’associazionismo”.


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