Al via il progetto per le scuole “Bella Family”, sui temi della transizione ecologica e digitale

Al via il progetto per le scuole “Bella Family”, sui temi della transizione ecologica e digitale

Gli studenti delle scuole superiori diventano catalizzatori della transizione ecologica e digitale, facendosi portavoce in famiglia di alcuni temi di grande attualità, come il risparmio energetico, il fotovoltaico, la mobilità elettrica, la cybersecurity e la protezione dei dati personali, ad esempio quando si effettuano acquisti online. Il progetto, intitolato “Bella Family”, nasce dal successo di “Bella Nonno”, iniziativa svoltasi tra il 2019 e il 2020, che ha visto i giovani dai 16 ai 19 anni trasformarsi in “tutor” d’eccezione per i propri nonni, con l’obiettivo di diventare insieme consumatori attivi e consapevoli.

Bella family, le scuole coinvolte

Bella Family coinvolgerà, in particolare, città e istituti scolastici del nord, centro e sud Italia e farà tappa in quattro scuole superiori di Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia, (I.S.I.S. Elena di Savoia di Napoli, I.T.E. Giambattista Bodoni di Parma, Liceo scientifico Leon Battista Alberti di Minturno (LT), Istituto Professionale Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre (CT)), informando i cittadini e coinvolgendo complessivamente circa 150 studenti, appartenenti a 9 classi.

In ogni istituto, gli esperti di Confconsumatori, UniCredit e Plenitude terranno delle lezioni su acquisti online e protezione dei dati, cybersecurity e truffe digitali, risparmio energetico, fotovoltaico e mobilità elettrica. I moduli formativi saranno, inoltre, adattati alla città ospitante, ai suoi servizi pubblici, agli operatori presenti sul territorio, che saranno chiamati ad approfondire temi che aiutino a creare giovani cittadini-consumatori consapevoli.

Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire lo scambio intergenerazionale: agli studenti sarà rilasciato del materiale informativo attraverso cui potranno trasferire ai propri familiari le conoscenze acquisite in aula. Al termine degli incontri, ogni famiglia coinvolta prenderà parte a un quiz online durante il quale mamme, papà, nonni e fratelli – formati per l’occasione dai loro giovanissimi “tutor” – si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria.

«Molto spesso accade, anche all’interno di una stessa famiglia, che non tutti siano informati allo stesso modo – commenta Mara Colla, presidente di Confconsumatori –. C’è chi, ad esempio, è “allergico” alla tecnologia, e chi invece la conosce a fondo e sa come sfruttarne le potenzialità, evitandone i rischi. Oggi più che mai abbiamo bisogno di padroneggiare i temi della transizione ecologica e digitale. Per questo abbiamo pensato, con questa iniziativa, di rendere i giovani nuovamente protagonisti, permettendo loro di diventare, insieme alle loro famiglie, cittadini più attenti e consapevoli quando compiono azioni quotidiane, come fare la raccolta differenziata, utilizzare i mezzi di trasporto, o comprare beni e servizi in rete».

I partner del progetto

Il progetto è organizzato da Confconsumatori in collaborazione con UniCredit – nell’ambito dell’accordo Noi&UniCredit – PlenitudeSocietà Benefit di Eni, e si avvarrà inoltre del supporto di enti e associazioni attivi a livello nazionale e locale. Noi&UniCredit è il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori, avviato nel 2005 per contribuire ad accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela.

«Per UniCredit la formazione delle giovani generazioni e l’educazione a temi di grande attualità, come la sostenibilità e la transizione digitale, sono una priorità – ha spiegato Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia –. Il dialogo costante e il confronto costruttivo che, come UniCredit, da tempo abbiamo avviato con le Associazioni dei Consumatori, nel rispetto reciproco dei ruoli, rappresenta un ulteriore strumento per consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori rendendo più forte la banca del presente e contribuendo a costruire la banca del futuro».


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)