Europa, la settimana dalla voce dei protagonisti

La Settimana europea: il meglio dell’UE e dell’Italia in Europa è la sintesi realizzata da EU Video News con il meglio dell’Ue e dell’Italia in Europa dal 21 al 25 settembre

0
La settimana europea

Europa, la settimana dalla voce dei protagonisti (EUVideoNews)

“La settimana europea” è il servizio che riporta il meglio dell’Ue e dell’Italia in Europa realizzato da EU Video News.

Dagli scenari internazionali alle dimensioni locali, questi sono i temi principali della settimana europea che si avvia a conclusione: dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, all’accordo dell’Unione europea con le Filippine; dall’intervento del ministro Urso al Consiglio Competitività a Bruxelles, alla Giornata industriale Italia-Belgio 2026 per il Futuro del Settore Underwater ad Ostenda. Di seguito alcuni degli eventi che hanno scandito questa settimana.

 

 

La settimana in breve

In primo piano, venerdì 25 settembre, si inaugura a Viterbo la seconda edizione della Mezza Maratona Città dei Papi, in occasione della Settimana europea dedicata allo sport. Presente anche la vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, la quale ricorda che l’obiettivo dell’iniziativa “è quello di essere in mezzo ai giovani, e raccontare che cosa l’Europa può fare per noi, quali sono le opportunità e quale può essere, anche sognando grazie allo sport, il loro futuro”.

Durante la giornata di lunedì 21 settembre si è svolta a Dublino una riunione informale dei ministri dei trasporti, guidata dal commissario Ue greco ai trasporti sostenibili e al turismo, che si è detto fortemente allarmato per la situazione attorno allo stretto di Hormuz e ha ribadito l’importanza della libertà di navigazione e del passaggio sicuro.

Martedì 22 settembre, a New York, è iniziata l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con un vertice a favore del multilateralismo: presente la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che in un intervento ha dichiarato di essere a favore di una rivoluzione del sistema dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per far fronte alle sfide geopolitiche moderne. Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha annunciato l’avvio di un progetto, “Partnership per il multilateralismo”, insieme all’Australia, alle Barbados, al Canada, al Brasile, al Kenya e all’Unione europea, per la difesa collettiva del diritto internazionale. Da Bruxelles il Commissario europeo per il Commercio e la Sicurezza economica, Maroš Šefčovič, annuncia: “L’Unione europea e le Filippine hanno raggiunto un sostanziale accordo su un Accordo di Libero Scambio (FTA), segnando una tappa fondamentale per entrambe le parti”. Il portavoce della Commissione Balazs Ujvari, nel quotidiano incontro con la stampa a Bruxelles, spiega: “Il dato che abbiamo visto riguardo al deficit di bilancio italiano per il 2025 è del 3,1%. Poiché l’Italia è sottoposta a procedura per deficit eccessivo (Edp), affinché una possibile abrogazione possa avvenire nel 2025, il deficit di bilancio dovrebbe essere inferiore al 3%”.

Giovedì 24 settembre, la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha confermato con una sentenza l’operato delle autorità italiane, e ha quindi negato ad Acciaierie d’Italia (ex Ilva) l’inserimento, per l’anno 2025, negli elenchi dei grandi consumatori di energia elettrica e di gas, negandogli quindi le misure di agevolazione previste per tali imprese, in particolare quelle destinate a sostenere gli sforzi di decarbonizzazione. La giornata è terminata con il punto stampa del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine del Consiglio Competitività dell’Unione europea: “Il fronte europeo è quello necessario che dobbiamo presidiare per rilanciare la competitività nel nostro continente; il Made in Europe deve essere efficace ed equilibrato per garantire la competitività del nostro settore industriale”.

Fonte: EUVideoNews

 

About The Author

What do you feel about this?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *