Arriva la conciliazione contro i litigi in condominio, con un’alleanza fra amministratori condominiali e utenti per contenere le liti. E’ stato infatti firmato il Regolamento per la conciliazione paritetica fra ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e otto associazioni nazionali dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Centro Tutela Consumatori e Utenti).
Il progetto si inserisce fra gli strumenti di tutela previsti dalla legge n. 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) che prevede un intervento diretto delle associazioni professionali, che devono promuovere forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale.
“Con la sottoscrizione di questo Regolamento, da noi fortemente voluto, il rapporto tra gli amministratori di condominio e le Associazioni dei consumatori ci permetterà , nei prossimi anni, di rafforzare un’alleanza su temi di comune interesse – afferma il presidente nazionale ANACI Pietro Membri – non soltanto per tutelare i diritti e gli interessi di tutti i cittadini che vivono in condominio ma anche per consentire ai nostri associati di offrire agli utenti un servizio di sempre maggiore qualità. Definirei, dunque, questo protocollo una nuova opportunità per i cittadini e un altro strumento a disposizione della collettività”.
“Si tratta di una grande opportunità per i condomini – dichiara Francesco Luongo, vicepresidente del Movimento Difesa del Cittadino  – in grado di risolvere le controversie in modo rapido, efficace e sopratutto poco costoso rispetto ai costi spropositati che avrebbe un giudizio e la preliminare obbligatoria procedura di conciliazione”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)