Errori medici, Codici nel processo per Valeria (morta al Policlinico di Palermo)
Il Codici continua la sua battaglia contro malasanità ed errori medici ed interviene sulla storia di Valeria, morta nel 2011 al Policlinico di Palermo. E’ in corso il processo per stabilire le responsabilità del personale sanitario, medico ed infermieristico. Oggi, presso il Tribunale Penale di Palermo, si è tenuta l’udienza e sono stati rinviati a giudizio quattro medici e due infermieri del reparto di Oncologia medica del Policlinico. La causa della morte della ragazza, infatti, è stata la dose di Vinblastina (farmaco usato per i cicli di chemioterapia), 10 volte superiore alla norma: è stato introdotto nelle sacche di chemioterapia 90 milligrammi anziché 9 di Vinblastina.
Un errore nella digitazione al computer della terapia, di cui peraltro la stessa paziente si era accorta. Gli imputati sono accusati di negligenza, imprudenza ed imperizia.
“Codici è stato ammesso parte civile nel procedimento – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – Esprimiamo la massima soddisfazione per tale ammissione, ricordando che la battaglia dell’Associazione contro la malasanità e gli errori medici continua imperterrita senza sosta”.
Una battaglia lunga e complessa, anche contro tutti i disservizi e le inefficienze di un servizio sanitario che troppo spesso non riesce a rispondere alle esigenze dei cittadini. Tale battaglia richiede un confronto aperto tra cittadini, Istituzioni, operatori, esperti, associazioni ed organizzazioni che operano nel settore. E proprio da tale esigenza è nata l’idea di lanciare il Forum Codici “Sanità e servizio alla persona”, un luogo neutro e franco in cui confrontarsi, lanciare proposte, rivendicare il diritto alla salute. Per portare avanti, insieme, la battaglia contro la malasanità.
Tra i servizi offerti: lo Sportello segnalazioni dove i cittadini possono segnalare le criticità sia per mettere in risalto gli elementi negativi, sia per avviare un percorso di monitoraggio che renda la totalità dei soggetti responsabili delle proprie condotte, compreso il personale sanitario. Si può accedere al Forum “Sanità e servizio alla persona” direttamente dal sito di Codici www.codici.org dalla sezione “Forum Codici”. Per le emergenze è attivo lo sportello SOS Sanità segreteria.sportello@codici.