Si va in aeroporto in auto per lasciarla nel parcheggio più vicino ed essere comodi all’andata e al ritorno? Attenzione al costo della sosta. In qualche caso, se si lascia l’auto nel parcheggio ufficiale più vicino allo scalo, si rischia di pagare una cifra superiore a quella del volo – se quest’ultimo, ad esempio, è un low cost. Si parla di cifre che in alcuni casi sfiorano i cento euro per una settimana di parcheggio nell’area più vicina al terminal. Tanto che dall’azienda AirHelp commentano: “I passeggeri che hanno fretta di parcheggiare la propria auto in un parcheggio vicino al terminal per non perdere il volo possono quasi sperare che questo faccia ritardo: in questo modo potranno parcheggiare nuovamente l’auto in un parcheggio più lontano ma conveniente o ridurne i costi grazie a un risarcimento”.

AirHelp, che aiuta i passeggeri a ottenere rimborsi per ritardi, cancellazioni e overbooking, ha analizzato il costo dei parcheggi ufficiali degli aeroporti, quelli più vicini allo scalo, sulla base dei dati presenti nei portali ufficiali dei parcheggi, per una sosta di una settimana dal 3 al 9 settembre di quest’anno. Il primo posto della classifica va al parcheggio dell’aeroporto di Bologna con una spesa che tocca i 98 euro a settimana. Cifre superiori a 90 euro si raggiungono per Firenze, Bari e Roma. Il parcheggio più economico è quello di Napoli con una cifra settimanale di 53 euro.

Prima di partire per un viaggio e selezionare i voli più convenienti o economici, AirHelp consiglia di “non sottovalutare i prezzi dei parcheggi: molte volte possono raggiungere o addirittura superare quelli di un biglietto aereo”. Le cifre per il parcheggio sono infatti ragguardevoli. Nel dettaglio, spiega AirHelp, l’aeroporto Marconi di Bologna si aggiudica il primo posto della classifica con un costo pari a 98 euro per una settimana di parcheggio. Secondo posto per l’aeroporto fiorentino, con un prezzo che poco si discosta da quello bolognese toccando i 93 euro a settimana. A completare il podio l’aeroporto di Roma Fiumicino, in cui i viaggiatori si trovano ad affrontare una spesa di 92 euro per una settimana di parcheggio. Quarto e quinto posto per l’aeroporto di Bari e Milano Malpensa che raggiungono rispettivamente 91 euro e 74 euro per sette giorni di parcheggio.. A pari merito al penultimo posto l’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino e quello di Bergamo Orio al Serio con una spesa pari a 65 euro. Da ultimo si piazza l’aeroporto di Napoli Capodichino, in cui i viaggiatori possono parcheggiare il loro veicolo per 53 euro a settimana.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)