Assemblea Abi, AACC: la strategia per rilanciare la fiducia verso le banche
“Troppi giri di parole e “arzigogolazioni” intorno al sistema bancario: noi troviamo che il rimedio alla difficile situazione attuale sia molto più semplice di quanto possa sembrare”, dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef, commentando quanto detto oggi dall’Abi durante la sua assemblea annuale.Per le due associazioni a tutela dei consumatori i punti fondamentali da affrontare per risollevare l’intero sistema vitale per il Paese e per il suo sviluppo, sono tre.
In primo luogo il sostegno. Il clima di incertezza e le forti speculazioni finanziarie che hanno colpito il mondo bancario e finanziario hanno intaccato la fiducia nei confronti dell’intero sistema. “Non abbiamo nulla in contrario a fondi e iniziative di carattere pubblico: se però gli aiuti saranno pubblici, le banche devono diventare pubbliche. Non è pensabile far pagare ai cittadini la ripresa degli istituti per poi garantirne i benefici ed i guadagni a azionisti privati”.
Alto punto fondamentale riguarda la vigilanza: “Non ci potrà mai essere certezza e fiducia nel sistema bancario se, prima, non si disporrà un serio e attento sistema di vigilanza, con vertici di Banca d’Italia e soprattutto di Consob realmente attivi e schierati nella tutela del diritto al risparmio e degli interessi dei cittadini risparmiatori, no dei grandi gruppi bancari”.
Infine, ultima, ma non certo in termini di importanza, vi è la questione relativa al bail-in. Se per il presidente di Abi, Antonio Patuelli, è necessario riformare la normativa che regola il bail in perchè in evidente contrasto con il diritto al risparmio tutelato dalla Costituzione, per Federconsumatori e Adusbef non c’è da fare nessuna modifica o miglioramento: il provvedimento va semplicemente “cassato in maniera definitiva”. “
Non dimentichiamo che il risanamento del sistema bancario con le suddette premesse è fondamentale per proiettare il Paese e l’intera economia verso una vera e duratura fuoriuscita dalla crisi, inaugurando una nuova fase di sviluppo e di crescita”, concludono le associazioni.
Meno drastica nei confronti del bail si dimostra Adiconsum che accoglie favorevolmente la proposta di Patuelli: “Siamo assolutamente favorevoli ad un codice etico dei prodotti di investimento”, dichiara il Presidente di Adiconsum, Walter Meazza. In Italia è necessario un codice condiviso sulle vendite dei prodotti finanziari, perché vengano sempre osservate le migliori regole. “Su questo tema chiediamo il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori nella fase di redazione del documento e nell’individuazione delle clausole a tutela dei consumatori”, ha dichiarato Patuelli.