Come risparmiare in vacanza

Come risparmiare in vacanza

Viaggiare è bello, ma anche costoso. Risparmiare in vacanza diviene una priorità per chi desidera partire sia in alta che in bassa stagione, da solo o in gruppo. Quando ci si sposta, specie in famiglia, è impossibile compiere scelte troppo radicali come ostelli od autostop e bisogna organizzarsi altrimenti per moderare le uscite.

Fortunatamente esistono degli accorgimenti da adottare; alcuni, sono frutto del semplice buon senso, altri di studi accurati. Ecco una lista di suggerimenti che potranno certamente esservi di aiuto.

Voli: per risparmiare prenotali 5 settimane prima

La voce più pesante nella prenotazione di un viaggio è certamente l’aereo, un mezzo spesso imprescindibile. Esistono però delle strategie per garantirsi un buon margine di risparmio. Non è più vero, ad esempio, che convenga sempre prenotare con un anticipo enorme: il periodo migliore per prenotare un volo nazionale cade a 5 settimane dal volo stesso, mentre su tratte internazionali è consigliabile muoversi fra i 5 ed i 6 mesi prima.

Nell’arco della giornata, l’orario più adatto è il pomeriggio ed i mesi in assoluto più economici risultano Febbraio e Gennaio. Cancellate i cookies! Sembrerà una strana precauzione ma i siti ricordano le vostre visite precedenti e può capitare che per mettervi fretta vi mostrino prezzi in salita (qui i consigli completi, da uno studio di Skyscanner).

I consigli per vivere le vacanze in economia senza rinunciare a nulla
I consigli per vivere le vacanze in economia senza rinunciare a nulla

La scelta della meta e il confronto dei prezzi aiutano molto

Valutate se visitare un paese che abbia una moneta “fragile” rispetto alla vostra, in cui la vita magari costi sensibilmente meno.
Confrontate diversi prezzi, su vari siti. Vagliate attentamente le possibilità. Servitevi dei portali aggregatori di servizi vacanze, come ad esempio Lastminute.com per farvi un’idea e magari avvalervi di pacchetti sconto vantaggiosi.

Tenete nota delle spese: vederle scritte e monitorate disincentiverà gli acquisiti d’impulso.
Approfittate degli spostamenti lunghi per dormire: questa strategia permette di risparmiare una notte in struttura anche se non sempre garantisce un riposo ottimale!

I mezzi pubblici convengono

Servitevi dei mezzi pubblici per muovervi quotidianamente, ma cercate di pianificare il più possibile il loro impiego definendo in anticipo gli itinerari giornalieri: valutate quindi se vi conviene procurarvi un abbonamento o una carta cumulativa, oppure se l’uso che progettate di compiere dei trasporti è tanto parsimonioso da rendere il biglietto classico un’opzione migliore.

Un ottimo modo per risparmiare denaro è dedicarsi approfonditamente alla visita di “pochi luoghi, ma buoni”. Cosa intendiamo? Rallentate: invece di prendere tre o quattro voli, vagare forsennatamente per accumulare “numeri” o fugaci istantanee di siti iconici, puntare sulla qualità del viaggio e dell’esperienza, vivere uno spazio a pieno. Oltre a permettervi di intraprendere una vacanza migliore, questo metodo vi permetterà di economizzare.

Ascoltate i consigli degli autoctoni

Parlate con gli abitanti del posto, lasciatevi consigliare, domandate suggerimenti e divertitevi a seguirli. Nessuno conosce meglio un luogo di qualcuno che lo vive quotidianamente. Non limitatevi a chiedere “dritte” banali come ristoranti e locali; informatevi su dove socializzano, su come passano il loro tempo libero nei dintorni e lasciatevi ispirare.
Molti musei offrono giorni od orari ad ingresso gratuito/ridotto; controllate sui siti o sulle guide aggiornate. A proposito di guide: spesso sono molto costose, ma portarne una di qualità può aiutarvi davvero a orientarvi e conservare tempo.

Alcuni paesi e città offrono ottimi portali turistici pieni di informazioni, specie in lingua inglese. Tra i migliori che ci è capitato di vedere, a titolo di esempio, quello islandese e quello norvegese.

Cibo e souvenir

Mangiate fuori dai quartieri turistici; spesso a differenza di prezzo è a dir poco sconvolgente. Se dovete fare economica sui pasti, pensate magari a “tagliare” la cena (cucinandola in autonomia o servendovi di un take away): i ristoranti offrono una carta più vantaggiosa a colazione o a pranzo rispetto al pasto serale, usufruendo dei menu fissi.

Non acquistate i souvenir nei negozi concepiti a misura di turista: questi oggetti sono sovente fabbricati all’estero e assolutamente non tipici. Informatevi invece sulle specialità della manifattura locale o su attività indipendenti di tendenza tra gli abitanti: è qui che troverete il ricordo o il regalo migliore.

Al di fuori dell’Europa, entro i cui confini le tariffe telefoniche sono state finalmente equiparate, limitate le chiamate standard a casa e il consumo di dati web in roaming. Se vi serve internet per fare una ricerca individuate un wifi aperto. Nelle grandi città basterà recarsi in uno Starbucks, in un McDonald e altri posti analoghi, oppure all’interno di un grande magazzino.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)