Secondary ticketing, l’Agcom multa Viagogo per oltre 12 milioni (Foto di Pexels da Pixabay)

I biglietti dei concerti del momento venivano venduti a prezzi fino a 10 volte superiori. Concerti attesi, come quello dei Maneskin o di Blanco, solo per citare artisti sulla cresta dell’onda. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni agisce di nuovo nei confronti del secondary ticketing e multa la piattaforma Viagogo per oltre 12 milioni di euro.

Agcom e Fiamme Gialle contro il secondary ticketing

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella riunione di Consiglio del 16 marzo 2023, “ha adottato – informa una nota – un’ulteriore sanzione di 12.240.000 euro per violazione delle norme in materia di secondary ticketing nei confronti della società di diritto svizzero Viagogo AG (Delibera n.75/23/CONS), che gestisce una piattaforma globale di vendita online sul mercato secondario di biglietti di eventi e non risulta titolare di autorizzazione. La stessa Società, infatti, è stata oggetto di altri tre procedimenti sanzionatori a partire dal 2020”.

L’attività di accertamento dell’Agcom si è svolta con il supporto della Guardia di Finanza.

I riflettori sono di nuovo puntati sul bagarinaggio online e il secondary ticketing, la rivendita di biglietti per eventi di spettacoli dal vivo che sono stati in precedenza acquistati tramite i canali primari autorizzati (punti vendita fisici/box offices, siti ufficiali degli organizzatori, siti internet di rivendita primari). Sul contrasto al secondary ticketing l’Autorità ha inoltre avviato una specifica campagna informativa alla pagina #ilbigliettogiusto.

Biglietti a prezzi fino 10 volte superiori

Le evidenze istruttorie, prosegue oggi l’Agcom, hanno accertato la vendita o il collocamento sul sito web di Viagogo di “titoli di accesso per 68 eventi tenutisi nel 2022, anche a prezzi superiori di 10 volte rispetto a quelli nominali, relativi a spettacoli dal vivo di artisti italiani e internazionali quali, ad esempio, Måneskin, Blanco, Renato Zero e Cirque du Soleil, in violazione della normativa di settore”.

“Inoltre, in considerazione della ripresa del mercato dei concerti ai livelli del periodo “pre-Covid”, l’Autorità ha avviato, in collaborazione con la Guardia di Finanza, un monitoraggio ad ampio spettro, per individuare i flussi anomali di vendita di biglietti per spettacoli sul mercato secondario – prosegue l’Autorità – L’azione coordinata tra Agcom e Guardia di Finanza è particolarmente importante, non solo perché il fenomeno del secondary ticketing sottrae rilevanti risorse al fisco, ma anche perché aumenta le barriere all’accesso ai mercati dei consumi culturali degli utenti, a danno anche della comunità degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo”.

La soddisfazione dei Consumatori

Cantano vittoria le associazioni dei consumatori, che a più riprese hanno denunciato il fenomeno del secondary ticketing e la lievitazione astronomica dei prezzi dei biglietti per eventi e spettacoli.

Dice il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona: «È incredibile che continuino ad essere venduti biglietti con prezzi anche 10 volte superiori a quelli effettivi, nonostante le numerose condanne delle Authority e l’intervento del legislatore che ha comunque messo un freno a queste intollerabili e odiose speculazioni. Chi va ad un concerto ha il sacrosanto diritto di pagare il giusto prezzo del biglietto, senza ricarichi ingiustificati e illegali».

«La sanzione rappresenta una vittoria del Codacons e di tutti i cittadini e appassionati di musica che non possono essere costretti a sborsare somme astronomiche per assistere ad un concerto – dice a sua volta il presidente Codacons Carlo Rienzi – Una speculazione che sfrutta proprio la passione degli utenti per cantanti, artisti e musica dal vivo e che prosegue indisturbata nonostante le norme introdotte nel tempo nel nostro paese».


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)