Intelligenza artificiale, domani l’evento di Consumers’ Forum su governance dell’AI e tutela dei consumatori (Foto Tara Winstead per Pexels)

È conto alla rovescia per il nuovo evento di Consumers’ Forum, quest’anno dedicato all’Intelligenza artificiale.

Governance dell’AI e tutela dei consumatori. Il ruolo delle Autorità indipendenti” è infatti l’appuntamento annuale di Consumers’ Forum che domani, 27 novembre, metterà intorno a un tavolo le autorità indipendenti. Al centro l’AI ACT, il Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, e tutto intorno la grande sfida di una tecnologia rivoluzionaria che riesca a garantire la tutela dei consumatori.

La diciannovesima edizione dell’appuntamento annuale con le principali Authority si annuncia dunque particolarmente partecipata, vista l’attualità della discussione e il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale, che promette di rivoluzionare e innovare economia, società, cultura, trasporti, energia e vita quotidiana con le sue infinite applicazioni.

Numerose le domande sul tavolo: quale è  il ruolo delle Authority e delle Agenzie nell’applicazione del Regolamento UE sull’Intelligenza Artificiale? E quale il ruolo delle imprese e delle associazioni dei consumatori, per accompagnare i cittadini, rafforzare la loro consapevolezza e tutelare i loro diritti?

 

 

AI e tutela consumatori, il convegno

Il convegno “Governance dell’AI e tutela dei consumatori. Il ruolo delle Autorità indipendenti” sarà aperto dal Presidente di Consumers’ Forum Furio Truzzi. Presenteranno  Consumerism 2024, la ricerca di Consumers’ Forum  frutto della collaborazione con Università Roma Tre, il Professor Fabio Bassan Ordinario di Diritto dell’Unione Europea e la Professoressa Maddalena Rabitti Ordinario di Diritto dell’Economia.

Consumerism 2024, sul tema “Intelligenza Artificiale e protezione dei consumatori: il ruolo delle Autorities e Agenzie nazionali”, come ogni anno alla base della riflessione con le Authority, è svolta in collaborazione con Università Roma Tre ed è dedicata al tema dell’Intelligenza Artificiale in relazione al ruolo delle Autorità indipendenti e delle Agenzie nazionali, con focus sulla tutela del consumatore.

L’Europa e l’AI Act

La prima legge al mondo sull’intelligenza artificiale ha infatti il marchio dell’Europa. Il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (AI Act) “pone l’Unione europea all’avanguardia della regolazione di frontiera sui sistemi di intelligenza artificiale” (Consumerism 2024).

La legislazione europea segue un approccio “basato sul rischio”: maggiore è il rischio di causare danni alla società, più severe saranno le regole. Si tratta del primo regolamento globale sull’intelligenza artificiale e, come ha spiegato la Commissione europea, la legge “è concepita per garantire che l’IA sviluppata e utilizzata nell’Ue sia affidabile, con garanzie per proteggere i diritti fondamentali delle persone. Il regolamento mira a istituire un mercato interno armonizzato per l’IA nell’Ue, incoraggiando l’adozione di questa tecnologia e creando un contesto favorevole all’innovazione e agli investimenti”.

Il regolamento parla di “un’intelligenza artificiale (IA) antropocentrica e affidabile” che garantisca al tempo stesso “un livello elevato di protezione della salute, della sicurezza e dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea («Carta»), compresi la democrazia, lo Stato di diritto e la protezione dell’ambiente”.

Il programma dell’evento

Il 27 novembre, con i saluti istituzionali di Massimo Bitonci Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy e Presidente Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, si rifletterà su questi temi insieme a Pasquale Stanzione Presidente Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Giacomo Lasorella Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Mario Nobile Direttore generale Agenzia per l’Italia Digitale, Stefano Besseghini Presidente Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, Nicola Zaccheo Presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti, Roberto Rustichelli Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giuseppe Busia Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, moderati da Enrico Pagliarini Giornalista di Radio24 e da Federico Formica Giornalista de La Repubblica.

Dove e quando

Convegno in presenza e in diretta streaming mercoledì 27 novembre 2024, dalle h 9,30 alle h 13,30 presso Sala Danilo Longhi di Unioncamere, Piazza Sallustio 21, a Roma.

Diretta streaming:
https://www.youtube.com/watch?v=wkeXjr3aZxg

Con il Patrocinio del CNCU

Con la media partnership di Help Consumatori


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)