Autostrade, Autorità Trasporti: misure per garantire i diritti degli utenti (Foto Pixabay per Pexels)

Trasparenza all’informazione, qualità dei servizi nelle aree di sosta, diritto al rimborso del pedaggio in caso di rallentamenti e interruzioni del traffico dovuti a cantieri che rientrano nell’attività programmabile. Sono i diritti che verranno tutelati a seguito di una consultazione indetta dall’Autorità di regolazione dei trasporti, volta a garantire agli utenti specifiche tutele nei confronti dei concessionari delle autostrade e dei gestori delle aree di servizio.

Consultazione su diritti utenti delle autostrade

Il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha infatti approvato, il 27 luglio 2023, la delibera n. 130/2023, con cui viene indetta una consultazione su “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio delle reti autostradali”.

Tra i diritti che verranno particolarmente tutelati vi sono:

  • la trasparenza all’informazione prima, durante e dopo il viaggio;
  • l’accesso e la qualità dei servizi forniti nelle aree di servizio e di sosta, con particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta;
  • il diritto al rimborso del pedaggio versato in caso di rallentamenti e di interruzioni del traffico autostradale, per la presenza di cantieri rientranti nell’attività programmabile dal concessionario.

Nell’ambito del procedimento è prevista un’audizione convocata per il 25 ottobre prossimo.

“Alla base delle misure regolatorie poste in consultazione – spiega l’Autorità dei trasporti – vi sono i risultati dell’indagine conoscitiva realizzata da ART, da cui emerge la necessità di tutele specifiche per tutti gli utenti delle autostrade, sia relativamente al traffico leggero che all’autotrasporto. Tra i diritti che verranno particolarmente tutelati vi sono quelli alla trasparenza e all’informazione prima, durante e dopo il viaggio; all’accesso e alla qualità dei servizi forniti nelle aree di servizio e di sosta, con particolare attenzione ai passeggeri a mobilità ridotta. Le misure a garanzia degli utenti sono concentrate, altresì, sui rallentamenti e sulle interruzioni del traffico autostradale. Qualora tali disservizi siano imputabili alla presenza di cantieri rientranti nell’attività programmabile dal concessionario, vengono definiti criteri e modalità per esercitare da parte degli utenti il diritto al rimborso del pedaggio versato”.

I contributi alla consultazione potranno essere invitati fino al 6 ottobre 2023.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)