INTERNET. CNIPA, a lezione di inglese e spagnolo con il portale del cittadino

A lezione di inglese o di spagnolo con internet. Si arricchisce l’offerta formativa on-line del Portale Nazionale del Cittadino www.italia.gov.it, curato dal CNIPA, il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che ha appena rinnovato e migliorato la propria offerta formativa. Sono infatti ora disponibili nel sito nuovi corsi per l’apprendimento delle lingue straniere oltre che versioni aggiornate di corsi sui fondamenti del personal computing, basi di dati, internet, posta elettronica, elaborazione di testi e fogli elettronici, anche in formato accessibile.

È stata tra l’altro realizzata una nuova area riservata ad una diversa tipologia di contenuti a carattere seminariale, con l’obiettivo di approfondire argomenti specifici, come la firma digitale e la smart card, affinché il cittadino possa utilizzare in modo proficuo questi nuovi strumenti anche nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione.

La novità è però rappresentata proprio dall’inserimento di corsi di lingua inglese e spagnola, che rispettano gli standard e i livelli "A1" (principiante) e "A2" (elementare) previsti dal "Quadro di Riferimento Europeo" in materia di insegnamento delle lingue realizzato dal Consiglio d’Europa.

"Il Portale Nazionale del Cittadino", ha detto Rosanna Alterisio, responsabile Area Progetti del CNIPA, "è da sempre consapevole del ruolo che la formazione on-line può svolgere a favore della crescita culturale e dell’innovazione per interessi sia personali sia professionali". Il portale è di facile consultazione per svolgere pratiche burocratiche e di ottenere facilmente informazioni procedurali pubbliche via web; registra una media mensile di oltre 1.200.000 pagine viste e oltre 300.000 accessi.

Comments are closed.