Osservatorio: tariffe energia elettrica, le migliori anche per i pensionati

Contenere i costi di luce e gas è un’esigenza comune a molti italiani, risparmiare sui consumi di elettricità è fondamentale non solo per evitare inutili sprechi e dispendi economici ma anche per contenere le emissioni di Co2. In questi casi è possibile porre le tariffe di energia elettrica a confronto in modo tale da individuare velocemente la più conveniente per noi.

Risparmiare sulle spese in bolletta è essenziale, gli ultimi dati provenienti dall’Istat e dall’Inps rivelano che il 44% dei pensionati italiani percepisce pensioni inferiori ai mille euro, e 1 su 8 addirittura prende meno della metà. È d’obbligo quindi, anche per loro, far quadrare i conti a fine mese, cercando di risparmiare su molte voci. Per farlo possiamo informarci sulle tre migliori tariffe per l’energia elettrica in tutta Italia. In alternativa, possiamo procedere ad una ricerca più specifica sulla base della tipologia e del profilo del consumatore.

Consideriamo allora il caso di tre pensionati che risiedano rispettivamente a Napoli, Roma e Milano, che spendano in media non più di 45 euro al mese per l’energia elettrica e che distribuiscano i propri consumi uniformemente durante tutta la giornata. Con l’aiuto del portale di confronto SuperMoney, scopriamo che Enel Energia, Agsm e Edison sono le compagnie che offrono le migliori tariffe.

Per il pensionato residente a Napoli le tre migliori tariffe sul mercato libero sono rappresentate da “e-light”, la tariffa monoraria di Enel Energia a 235,2 euro all’anno. A seguire “Chiara” di Agsm (248,4 euro) e “Luce Sconto Facile” di Edison (249,3 euro). Stessi prezzi e stessa classifica anche per chi risiede a Roma.

Per il pensionato che vive a Milano, invece, la classifica delle migliori tre tariffe cambia leggermente. Nel dettaglio, la tariffa monoraria di Enel Energia “e-light” rimane la più conveniente e conserva lo stesso prezzo. Al secondo posto fa il suo ingresso per il capoluogo lombardo la tariffa “Prezzo Sicuro Web+”, una delle monorarie proposte da A2A Energia a 237,7 euro all’anno. La terza miglior tariffa per il pensionato di Milano è invece stavolta la monoraria Chiara di Agsm, con 248,4 euro annui.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Comments are closed.