campagna diritti dei consumatori

You're Right, pacchetti turistici

È un tuo diritto avere quello per cui hai pagato. È un tuo diritto cambiare idea. Sono alcuni claim della campagna di informazione You’re right – È un tuo diritto, promossa dalla Direzione generale della giustizia e dei consumatori della Commissione Europea per informare i cittadini sui loro diritti come consumatori in materia di pacchetti turistici, acquisti online, diritto di recesso, pubblicità ingannevole, riparazione e sostituzione dei prodotti.

«Conoscere i propri diritti – dicono dalla campagna – non è uno scherzo, ma può essere un gioco».

 

campagna diritti dei consumatori
You’re Right, diritto di recesso

 

Consumatori poco consapevoli

La consapevolezza dei consumatori che fanno acquisti, online e offline, è ancora piuttosto bassa. In Italia, ricordano i promotori della campagna, che qui si svolge col supporto di Altroconsumo, la consapevolezza rispetto ai propri diritti è diffusa nel 46% dei consumatori, il 3% in meno rispetto alla media europea.

Il 20% dei consumatori italiani che riscontrano problemi con un acquisto online non sporge reclamo: se la principale motivazione di questa tendenza riguarda il valore dell’acquisto considerato troppo basso (30% dei casi), c’è anche chi non procede perché pensa possa volerci troppo tempo (29%) o perché pensa che non otterrà nulla (19%). Il 5% infine sceglie di non procedere perché non conosce i suoi diritti.

 

iniziativa diritti dei consumatori
Escape Room Campagna You’re Right

 

#YourEUright per i giovani

Fra i consumatori meno consapevoli, nonostante siano i più attivi nello shopping online, ci sono i giovani. E per questo la Commissione europea ha deciso di parlare loro attraverso il linguaggio del gioco. Arriva così in Italia l’Escape Room #YourEUright, per aiutare i cittadini ad avere una maggiore consapevolezza e sapere come uscire da eventuali situazioni di difficoltà post acquisto. Giovedì 24 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00 a Milano presso l’Università degli Studi in via Festa del Perdono sarà possibile mettersi alla prova con domande e giochi di abilità tipici di questo format di successo fra i giocatori appassionati di intrighi e mistero.

«Le norme europee ci tutelano come consumatori, ma pochi ne sono consapevoli o conoscono pienamente i loro diritti – ha affermato Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea – Con questa iniziativa vogliamo far conoscere l’Europa dei diritti, utilizzando un linguaggio diretto e innovativo».

Pubblicità ingannevole, pacchetti turistici e diritto di recesso in 14 giorni sono alcuni dei diritti al centro della campagna in Italia, che mira anche a informare ogni cittadino europeo sugli strumenti a disposizione per far valere i propri diritti quando ci si imbatte in qualche problema.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)