halloween zucche

Halloween, come non sprecare le zucche intagliate

Le streghe son tornate. Anche i vampiri. E gli zombi abitano dietro casa. Mentre qualcuno si appresta ad accogliere alla porta orde di bambini che chiedono “dolcetto o scherzetto”? neanche fossimo in qualche ridente cittadina statunitense, altri si stanno organizzando per partecipare a feste di tutto rispetto all’insegna della notte di Halloween. Attenzione però, perché come ogni festa e ogni ricorrenza, anche questa ha un costo. In denaro sonante.

Fra zucche, maschere horror, buste di caramelle e trucchi che più spaventosi non si può, dietro l’angolo c’è una spesa di tutto rispetto. Ha provato a stimarla Federconsumatori con un monitoraggio su costi, party e travestimenti della ricorrenza, una festa non solo per bambini ma anche per adulti che possono partecipare a eventi, feste, cene e serate a tema. Spendendo quanto?

 

halloween dolcetto o scherzetto
Dolcetto o scherzetto?

Il costume prima di tutto

Se si va a una festa per Halloween bisogna indossare una maschera a tema, ispirata alla stregoneria o all’occulto. Si diventa vampiri, streghe, scheletri o zombie, si indossano i panni di creature inquietanti della notte e ci si presenta con un trucco adeguato.

Secondo il monitoraggio di Federconsumatori, se si decide di comprare il costume il costo medio per un adulto è di circa 56 euro mentre per un bambino servono 32,90 euro. Il noleggio permette invece di cambiare travestimento di anno in anno. In questo caso i costi variano da città a città: a Milano ci si attest aa 44 euro, a Roma servono 53,90 euro, a Napoli 39 euro. Una maschera di Halloween, però, non può dirsi completa senza un make-up adeguato: in base al formato del kit, i trucchi hanno un costo che va dai 5,60 euro ai 21,00 euro.

La festa di Halloween

L’occasione per festeggiare è quella di prendere parte a una festa privata. Chi fa le cose in grande e affitta un locale deve mettere in conto un costo medio di circa 220 euro per la sala, cui si aggiungono 13,90 euro a persona per il buffet e 99 euro di diritti SIAE. Se si aggiungono anche i servizi di un fotografo, di un animatore e di un truccatore i costi ammontano rispettivamente a 150 euro, 81 euro e 68 euro. Al ristorante invece, per una cena a base di zucca, bevande servite in pentoloni da strega e pasticcini a forma di teschio, i costi (città monitorate: Milano, Roma e Napoli) si aggirano dai 26,50 ai 34 euro, bevande escluse.

 

strega halloween
Halloween

 

Dolci e dolcetti

Ci sono poi i dolcetti da offrire ai bambini o i biscotti a forma di zucca. Per non deludere i più piccoli che ripetono di casa in casa la frase di rito “dolcetto o scherzetto” bisogna munirsi di scorte di caramelle, costo medio di 1,90 euro per 200 grammi; i cioccolatini richiedono una spesa maggiore e si attestano a 4,90 euro per una confezione da 250 grammi.

Per i più golosi, e per chi vuole qualcosa in più, si trovano in vendita biscotti decorati di tutti i tipi (intorno ai 3,50 euro per una confezione da 200 grammi) che riproducono fantasmi e zucche. Chi si veste da strega e vuole offrire una mela stregata ricoperta di glassa di zucchero spende 3,90 euro a mela. La soluzione per risparmiare? Al solito, il fai da te. Su costumi, cibo e dolci si possono tagliare i costi anche del 68%.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)