Regali di Natale

L’acquisto dei regali di Natale è, da sempre, un’attività che alcuni pianificano con largo anticipo, riuscendo ad approfittare di sconti e promozioni. Altri, invece, posticipano a pochi giorni dal 25 dicembre. Se chi ha acquistato un regalo di Natale durante lo scorso Black Friday ha preferito prodotti più tradizionali, come i Lego o un profumo, a dicembre i consumatori online preferiscono l’innovazione.

Secondo un’indagine Idealo, al primo posto tra i prodotti con la maggiore crescita di interesse online a inizio dicembre si posizionano, infatti, i Visori per la Realtà Virtuale, sempre più accessibili dal punto di vista dei prezzi e utilizzati per molte applicazioni, dal gaming al fitness. Le ricerche di Visori VR online sono aumentate recentemente, infatti, del +127% rispetto ai primi giorni di dicembre.

Le preferenze di chi compra i regali di Natale a dicembre

Secondo un recente sondaggio condotto da Idealo, più della metà di coloro che comprano regali di Natale online effettua gli acquisti tra la prima e la seconda settimana di dicembre, più precisamente il 30% a inizio del mese e il 22% a metà mese. Oltre il 70% ha dichiarato che acquisterà presso i grandi marketplace, mentre poco più del 16% effettuerà gli acquisti sui siti dei propri brand preferiti.

Il budget medio per i regali di Natale è di 249€ e la maggior parte – il 42% – prevede di spendere tra i 50€ e i 200€.

 

Regali di Natale (Fonte: Idealo)
Regali di Natale (Fonte: Idealo)

 

I trend del momento, oltre ai Visori VR, mostrano in crescita l’interesse verso i giochi di società (+110%), gli orologi da polso (+39%), i videogiochi (+34%) e i prodotti per la cura personale (+32%). Natale è anche l’occasione per fare regali “utili” e acquistare oggetti che possono servire nell’immediato o per le prossime vacanze invernali.

Tra i prodotti legati alla stagionalità più cercati online nell’ultima settimana figurano infatti i maglioni per bambino (+43%), l’abbigliamento da sci (+42%), le scarpe da neve (+36%), gli stivali da donna (+28%) e gli zaini (+24%)[6].

I giocattoli sono i veri protagonisti

I giocattoli, tuttavia, rimangono i veri protagonisti dei regali di Natale: le ricerche online durante il mese di dicembre sono, infatti, del +16% superiori rispetto al mese precedente, il Black Month, ossia il mese delle offerte e promozioni collegate al Black Friday.

In particolare i 5 giocattoli più cercati online sono i Lego, le Barbie, le Bambole, i Giochi di società e le Action Figure.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Francesca Marras
Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.

Parliamone ;-)