
Regali di Natale, cosa cercano a dicembre i consumatori che acquistano online?
Secondo un’indagine Idealo, i consumatori che acquistano i regali a dicembre scelgono l’innovazione. Tra i prodotti più cercati online troviamo, infatti, i Visori per la Realtà Virtuale. Ma i giocattoli rimangono i veri protagonisti
L’acquisto dei regali di Natale è, da sempre, un’attività che alcuni pianificano con largo anticipo, riuscendo ad approfittare di sconti e promozioni. Altri, invece, posticipano a pochi giorni dal 25 dicembre. Se chi ha acquistato un regalo di Natale durante lo scorso Black Friday ha preferito prodotti più tradizionali, come i Lego o un profumo, a dicembre i consumatori online preferiscono l’innovazione.
Secondo un’indagine Idealo, al primo posto tra i prodotti con la maggiore crescita di interesse online a inizio dicembre si posizionano, infatti, i Visori per la Realtà Virtuale, sempre più accessibili dal punto di vista dei prezzi e utilizzati per molte applicazioni, dal gaming al fitness. Le ricerche di Visori VR online sono aumentate recentemente, infatti, del +127% rispetto ai primi giorni di dicembre.
Le preferenze di chi compra i regali di Natale a dicembre
Secondo un recente sondaggio condotto da Idealo, più della metà di coloro che comprano regali di Natale online effettua gli acquisti tra la prima e la seconda settimana di dicembre, più precisamente il 30% a inizio del mese e il 22% a metà mese. Oltre il 70% ha dichiarato che acquisterà presso i grandi marketplace, mentre poco più del 16% effettuerà gli acquisti sui siti dei propri brand preferiti.
Il budget medio per i regali di Natale è di 249€ e la maggior parte – il 42% – prevede di spendere tra i 50€ e i 200€.

I trend del momento, oltre ai Visori VR, mostrano in crescita l’interesse verso i giochi di società (+110%), gli orologi da polso (+39%), i videogiochi (+34%) e i prodotti per la cura personale (+32%). Natale è anche l’occasione per fare regali “utili” e acquistare oggetti che possono servire nell’immediato o per le prossime vacanze invernali.
Tra i prodotti legati alla stagionalità più cercati online nell’ultima settimana figurano infatti i maglioni per bambino (+43%), l’abbigliamento da sci (+42%), le scarpe da neve (+36%), gli stivali da donna (+28%) e gli zaini (+24%)[6].
I giocattoli sono i veri protagonisti
I giocattoli, tuttavia, rimangono i veri protagonisti dei regali di Natale: le ricerche online durante il mese di dicembre sono, infatti, del +16% superiori rispetto al mese precedente, il Black Month, ossia il mese delle offerte e promozioni collegate al Black Friday.
In particolare i 5 giocattoli più cercati online sono i Lego, le Barbie, le Bambole, i Giochi di società e le Action Figure.

Scrive per noi

- Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.
Ambiente2023.09.18Glifosato, Greenpeace: no al rinnovo dell’autorizzazione in Europa
Bio2023.09.13Biologico, vendite trainate dai consumi fuori casa. I dati Nomisma a SANA 2023
Top news2023.08.23Scuola, Federconsumatori: spese per libri e materiale proibitive, bonus insufficienti
Top news2023.08.21Maladepurazione e inquinamento: il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi