Servizio idrico, ARERA pubblica le infografiche sulla Qualità Contrattuale dei servizi

Servizio idrico, ARERA pubblica le infografiche sulla Qualità Contrattuale dei servizi

Da oggi, sul sito dell’ARERA, saranno consultabili le infografiche sulla Qualità Contrattuale del servizio idrico fornito ai cittadini, che consentono a chiunque di confrontare la situazione del proprio comune di residenza con il resto del Paese o le specifiche caratteristiche del gestore di appartenenza.

La qualità del servizio idrico integrato viene costantemente misurata dal 2015, da quando ARERA ha definito la regolazione per la Qualità contrattuale. Solo per gli aspetti “contrattuali” – come il numero di prestazioni erogate, i tempi per l’esecuzione delle prestazioni, l’avvio la gestione e la cessazione del rapporto contrattuale con gli utenti – vengono costantemente monitorati 42 parametri per ogni gestore del servizio idrico in tutta Italia. Dati che, fino ad oggi, erano interpretabili solo dagli addetti ai lavori.

Servizio idrico, come si presentano le infografiche

Sulla pagina dedicata si possono trovare due diverse schermate.

Nella prima, intitolata “Gli obblighi di qualità del servizio all’utenza”, è possibile visualizzare e raffrontare i livelli delle prestazioni da 248 gestori che erogano il servizio idrico a 48,3 milioni di abitanti residenti (circa l’80% della popolazione residente in Italia).

I dati sono consultabili selezionando per regione, comune, gestione o classe di performance e i colori aiutano ad avere una percezione immediata di quali siano le zone in ritardo nel servizio o nell’invio di dati all’Autorità.

 

Servizio idrico - Obblighi di qualità (Fonte: ARERA)
Servizio idrico – Obblighi di qualità (Fonte: ARERA)

 

Nella seconda schermata “Quant’è di qualità il servizio idrico del tuo gestore?” si possono approfondire le performance di qualità contrattuale offerte dai gestori ai propri utenti.

In questo caso i dati riguardano un panel di 327 gestioni al servizio di circa 50,5 milioni di abitanti (84% della popolazione residente italiana). Anche questi dati sono consultabili interattivamente, selezionando per comune o per gestione.

“Il sito istituzionale dell’ARERA si arricchisce di un vero e proprio strumento di servizio per i consumatori, consentendo di paragonare le prestazioni”, afferma Andrea Guerrini, componente del collegio ARERA e presidente di Wareg, l’associazione europea dei regolatori idrici.

“Siamo in linea con le migliori esperienze europee di sunshine regulation, una regolazione alla luce del sole che, con la pubblicazione periodica degli indicatori, punta ad un esercizio essenziale di trasparenza e di incentivazione al miglioramento delle performance, con effetti reputazionali, positivi e negativi, sui gestori”, conclude.

Scrive per noi

Francesca Marras
Francesca Marras
Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.

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