ragazza alla finestre

Natale, come si cambia

Natale non è solo “con i tuoi”. Sono tanti gli italiani che per le prossime feste hanno preparato la valigia e sono pronti a partire e per farlo è disposto a sopportare una spesa che va dai 1000 a più di 2000 euro.

È quanto emerge dall’indagine promossa dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Il quadro che emerge dall’indagine di Camera di Commercio è quello di una cultura del viaggio piuttosto sentita anche nel periodo delle festività natalizie, limitata, per alcuni soggetti intervistati, solo dalle possibilità economiche.

Il 36% degli intervistati è, infatti, pronto a fare la valigia: di questi, il 23% ha in tasca fino a 1.000 euro da spendere in viaggio, mentre il 5% è disposto ad arrivare oltre i 2.000 euro.

L’Italia e le capitali europee si dimostrano le mete preferite

Secondo l’indagine, se il 64% preferisce passare le vacanze in famiglia e quindi a casa, circa uno su dieci viaggia invece attraverso il Bel Paese.  Più alta la percentuali, circa il 15%, di chi sceglie, invece, le capitali europee come Parigi, Londra, Copenhagen, Praga.

Interessante è scoprire che anche chi non viaggia, o chi si concede solo viaggi brevi, in realtà, sia pronto a sognare in grande. Infatti, in viaggio, se potesse esagerare il 38% andrebbe alle Maldive e il 35% in Lapponia lungo i sentieri di Babbo Natale.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)