
Percezione della Corruzione, Italia al 42esimo posto nell'indice di Transparency International
Percezione della Corruzione, Italia al 42esimo posto nell’indice di Transparency International
Balzo in avanti dell’Italia nella classifica dell’Indice di percezione della corruzione. Secondo Transparency International è cresciuta, nell’ultimo decennio, l’attenzione dedicata al fenomeno. In crescita anche la credibilità internazionale dell’Italia
L’Italia si posiziona al 42esimo posto, con un punteggio di 56, all’interno dell’Indice di Percezione della Corruzione (CPI), presentato oggi da Transparency International.
Guadagna, dunque, 3 punti importanti rispetto allo scorso anno, che le consentono di compiere un balzo in avanti di 10 posizioni nella classifica dei 180 Paesi oggetto dell’analisi.
Cos’è l’Indice di Percezione della Corruzione?
L’Indice, elaborato annualmente, classifica i Paesi in base al livello di corruzione percepita nel settore pubblico, attraverso l’impiego di 13 strumenti di analisi e di sondaggi rivolti ad esperti provenienti dal mondo del business. Il punteggio finale, in particolare, è determinato in base ad una scala che va da 0 (alto livello di corruzione percepita) a 100 (basso livello di corruzione percepita).

Indice influenzato dalla pandemia
Secondo quanto emerso dall’analisi, il progresso dell’Italia evidenziato in questa edizione del CPI – in linea con il costante miglioramento dal 2012 ad oggi – è il risultato della crescente attenzione dedicata al problema della corruzione nell’ultimo decennio e – sottolinea Transparency International – “fa ben sperare per la ripresa economica del Paese dopo la crisi generata dalla pandemia”, che “richiede la massima attenzione alla prevenzione dei rischi di corruzione, affinché gli impegni presi per la digitalizzazione, l’innovazione, la transizione ecologica, la sanità e le infrastrutture possano trovare piena realizzazione”.
“La credibilità internazionale dell’Italia si è rafforzata in quest’ultimo anno anche per effetto degli sforzi di numerosi stakeholder del settore privato e della società civile nel promuovere i valori della trasparenza, dell’anticorruzione e dell’integrità. L’emergenza generata dalla pandemia ha fortemente influenzato l’elaborazione del CPI, dal momento che in alcuni casi ha generato una minor fiducia nei Paesi che hanno preferito rimuovere le garanzie di controllo, in altri ha determinato un rafforzamento della coscienza collettiva e risposte più solide da parte dei Governi”, ha commentato la Presidente di Transparency International Italia Iole Anna Savini.
Anticorruzione e trasparenza
Sul fronte anticorruzione e trasparenza rimangono, tuttavia, alcuni temi in sospeso.
“Tra le questioni più rilevanti” – sostiene il direttore di Transparency International Italia Giovanni Colombo – “vi è il ritardo nella trasposizione della Direttiva europea 2019/1937 sul tema del whistleblowing, i cui termini sono scaduti a dicembre 2021, che consentirebbe di completare la disciplina contenuta nella legge 179/2017. Siamo, inoltre, ancora in attesa della pubblicazione del registro dei titolari effettivi e ci auguriamo che il processo legislativo per la regolamentazione del lobbying sia portato a termine nel migliore dei modi”.

Percezione della Corruzione nel mondo
A livello globale, Danimarca e Nuova Zelanda rimangono al vertice della classifica, affiancati quest’anno anche dalla Finlandia, con 88 punti. In fondo alla classifica, come lo scorso anno, Siria, Somalia e Sud Sudan, con un punteggio, rispettivamente, di 13 per i primi due e di 11 per la terza.
Tuttavia, dal 2012 al 2021, ben 154 Paesi non hanno compiuto progressi significativi o hanno peggiorato il loro punteggio, e in quest’ultimo anno 2/3 dei Paesi analizzati (123 su 180) presentano ancora importanti problemi di corruzione, avendo conseguito un punteggio inferiore a 50, ed evidenziano – sottolinea Transparency International – un forte rischio di arretramento nella tutela dei diritti umani, nella libertà di espressione e di una crisi della democrazia.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Banche2023.09.22Banche, Bankitalia avvia un “esercizio pilota” di mystery shopping
Prezzi e tariffe2023.09.22Energia, Codacons favorevole a rinvio allo stop al mercato tutelato
Top news2023.09.22Eurovita, il 26 settembre l’incontro tra Ivass e associazioni dei consumatori
Consumi2023.09.22Caro prezzi, incontro Governo-sindacati. UNC: sentire anche i Consumatori