
Visite mediche, boom di prenotazioni online tra i più giovani
Salute, Dottori.it individua cinque nuovi trend del settore medico
Teleconsulto, benessere psicologico, medicina sui social, Dottori.it ha individuato cinque tendenze emerse durante gli ultimi mesi, che caratterizzeranno in futuro l’approccio alla medicina e alla salute
Il 2020 ha cambiato profondamente l’attenzione alla sfera della salute e il modo di approcciarsi ai servizi sanitari, il rapporto medico-paziente, la percezione della malattia e il modo di affrontarla.
Dottori.it, sito e app per la prenotazione di visite specialistiche, ha individuato cinque tendenze emerse durante gli ultimi mesi, che caratterizzeranno in futuro l’approccio alla medicina e alla salute, passando inevitabilmente dal digitale.
Giovanissimi più attenti alla salute
Il primo trend riguarda i più giovani: secondo l’analisi di dottori.it è cresciuta la consapevolezza e l’attenzione alla salute anche da parte di ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 24 anni. Nel 2020, infatti, sul portale si è registrato un raddoppiamento delle prenotazioni di visite mediche da parte di questo target.
Tendenza confermata anche nel primo mese del 2021, in cui emerge un importante aumento (+110%) di prenotazioni da parte della stessa categoria di utenti rispetto a gennaio 2020.
La visita si fa da casa
Nonostante il comparto medico fosse tra i più restii a sfruttare l’online, proprio la pandemia ha dato un’importante accelerazione al processo di digitalizzazione della sanità in Italia. Secondo le recenti stime di dottori.it, nel 2021 tra il 20% e il 30% dei medici offriranno la possibilità di realizzare una visita in teleconsulto.
Per quanto riguarda l’anno appena concluso è emerso che, per ora, le categorie più inclini ad utilizzare questo nuovo strumento sono stati psicologi (19%) e dietisti (14%).
Medici sui social
Anche i medici hanno iniziato a esplorare le opportunità offerte dalle grandi platee di followers raggiungibili sui canali social. Con l’uso di video, spesso di taglio leggero, immagini e interviste, gli specialisti della salute hanno deciso di mettere a disposizione consigli e informazioni utili.
Più attenzione alla salute psicologica
Chiusi in casa e costretti ad affrontare nuove difficoltà, la salute psicologica ha assunto quanto mai prima un ruolo fondamentale. Secondo dottori.it nel 2020 le prenotazioni di visite psicologiche sono aumentate del 25% rispetto all’anno precedente.
La visita medica diventa interamente digitale
Infine l’app ha rilevato che, in generale, tutta l’esperienza medica si sposta sempre più online. Dalla ricerca del medico alla prenotazione delle prestazioni, dalla visita vera e propria a distanza fino al pagamento.
In tutti i casi in cui lo specialista stabilisce di poter utilizzare il teleconsulto, visitando il paziente da remoto, l’incontro con il dottore avviene online e tutti gli aspetti burocratici (prescrizioni, referti e fatture) vengono gestiti sui canali digitali.

Scrive per noi

- Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.
Ambiente2023.09.18Glifosato, Greenpeace: no al rinnovo dell’autorizzazione in Europa
Bio2023.09.13Biologico, vendite trainate dai consumi fuori casa. I dati Nomisma a SANA 2023
Top news2023.08.23Scuola, Federconsumatori: spese per libri e materiale proibitive, bonus insufficienti
Top news2023.08.21Maladepurazione e inquinamento: il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi