Oggi la firma del protocollo d'intesa

Oggi la firma del protocollo d'intesa

“A scuola di mare e biodiversità su Goletta Verde”: è questo il progetto promosso dalla Regione Veneto, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’Ente Parco Regionale Veneto  del Delta del Po e Legambiente Onlus.

Nella giornata di oggi, gli enti promotori hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione dell’accordo che prevede la creazione di un polo qualificato per l’attività di formazione, informazione, sensibilizzazione ed educazione all’ambiente e alla biodiversità terrestre e marina.

Il progetto “A scuola di mare e biodiversità su Goletta Verde” è rivolto principalmente alle giovani generazioni e intende rafforzare la loro partecipazione alla promozione dei territori del Parco Regionale Veneto del Delta del Po – Riserva di Biosfera MAB UNESCO. Saranno previsti, inoltre, diversi momenti di formazione e scambio di buone pratiche con le altre Riserve di Biosfera.

 

La presentazione del progetto
La presentazione del progetto

L’impegno degli enti promotori

La Regione Veneto e il Ministero dell’Ambiente, riconoscendo il valore del progetto, hanno deciso di sostenerlo, sia per la sua valenza innovativa, sia per la necessità di incentivare sinergie tra il Parco del Delta del Po – che rappresenta un territorio affermato nel panorama delle aree protette italiane e luogo vocato all’educazione ambientale – e “Goletta Verde”, marchio trentennale e testimonial autorevole sulle questioni legate all’inquinamento marino e alla salvaguardia della legalità. 

La Regione Veneto contribuirà a promuovere e realizzare le attività di educazione ambientale e in particolare metterà in campo forme di collaborazione per la realizzazione delle azioni di comunicazione e promozione del progetto. Inoltre, la Regione si impegnerà a offrire il supporto tecnico per l’accesso a specifici finanziamenti. In prospettiva, attraverso fondi regionali dedicati ai Parchi, il progetto potrà essere ulteriormente sviluppato estendendo l’offerta didattica a tutte le provincie venete (Venezia, Treviso, Verona, Belluno e Vicenza).

Goletta Verde è la storica campagna di Legambiente per la difesa del mare e delle coste italiane giunta ormai ad oltre 30 anni di attività e che, ogni anno, solca i mari delle varie regioni costiere con un itinerario strutturato in tappe durante la stagione estiva. Le attività di monitoraggio sulla qualità delle acque, la difesa di coste e paesaggio dall’inquinamento e dal cemento, la conoscenza della biodiversità, la promozione delle buone pratiche e l’informazione ai cittadini sono i principali temi. 

La campagna persegue il raggiungimento di diversi obiettivi e, per primo, quello di creare e promuovere i tavoli di lavoro tra enti e associazioni, in cui possano essere discusse proposte migliorative per gli ecosistemi marini e costieri, a livello locale, regionale e interregionale.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)