Per diffondere le informazioni sulle novità nel settore dei pneumatici fuori uso, Ecopneus – la società senza scopo di lucro per la gestione dei pneumatici a fine vita – sbarca su Facebook ed entra nel social network con una pagina di notizie e approfondimenti per i consumatori e gli operatori della filiera ("Gommisti", demolitori di veicoli, produttori e importatori di pneumatici, operatori della raccolta/stoccaggio/trasporto, frantumazione e valorizzazione). Si tratta di uno spazio in cui tutti possono commentare, condividere e segnalare informazioni e notizie sul mondo dei pneumatici fuori uso (PFU) e della loro corretta gestione e, in generale, della sostenibilità e delle buone pratiche per un ambiente migliore.

Nel frattempo, va avanti anche la campagna con i Consumatori.

"Il contributo ambientale per lo smaltimento dei vecchi pneumatici non è una tassa". È quanto spiega Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum, illustrando il senso delle novità che dal 7 settembre prevedono un nuovo tipo di scontrino fiscale per l’acquisto di un pneumatico nuovo, con evidenziato il contributo ambientale relativo ai costi di gestione e di recupero dei pneumatici fuori uso (PFU).

Insieme ad Assoutenti e Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum partecipa alla campagna informativa "Vi siete mai chiesti che fine fanno i pneumatici fuori uso?" realizzata insieme ad Ecopneus per chiare le novità in vigore. Spiega Giordano: "Con il nuovo scontrino il prezzo di raccolta e recupero, prima inserito nel prezzo di servizio, viene reso visibile e verificabile dal consumatore, permettendo così al consumatore di conoscere l’effettivo costo del pneumatico e di compararlo con quello applicato dagli altri punti vendita. Inoltre, e cosa di non poco conto, il recupero dei pneumatici contribuisce alla lotta alle speculazioni e alle pratiche illegali e a contrastare il fenomeno delle discariche abusive, riducendo così i costi di bonifica delle zone contaminate sostenuti dai consumatori".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)