Vacanze difficili o addirittura rovinate per circa 50mila turisti italiani. Almeno secondo le 9.800 segnalazioni raccolte via telefono o web, dal 1 giugno al 24 agosto, da Telefono Blu Consumatori. Segnalazioni che riguardano in totale circa 50mila connazionali. Fra i disagi segnalati soprattutto problemi legati a pacchetti viaggio acquistati online (nel 20% dei casi) o presso agenzie di viaggi, indirizzati sia Italia ma soprattutto all’estero. In particolare – si legge in una nota – al primo posto troviamo i disagi arrecati dai Tour Operator per cui sono pronti i ricorsi che partiranno da settembre da tutti i nostri uffici in Italia; si tratta del 30% delle segnalazioni di questo tipo. Seguono i recessi e le disdette a causa di situazioni di timore, dovute in primo luogo all’influenza cosiddetta suina e a situazioni drammatiche in giro per il mondo con il 20% dei casi, e le sovra-prenotazioni di hotel, residence e case. Tra le localita’ straniere piu’ segnalate alcuni Paesi del Mediterraneo e le capitali europee, seguite da Carabi, Maldive (ovviamente per problemi di viaggio e ricettivita’) e Nord e Sud America, mentre in Italia i maggiori problemi hanno riguardato i pacchetti verso Sardegna, Calabria, Puglia, Romagna e Toscana.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)