Servizi online, il Garante Privacy sanziona un'azienda: necessario l’utilizzo di protocolli sicuri

Servizi online, il Garante Privacy sanziona un'azienda: necessario l’utilizzo di protocolli sicuri (fonte immagine: Pixabay)

L’interazione degli utenti con un sito web ai fini della trasmissione di dati personali deve essere protetta con protocolli crittografici (come quello “https”), per scongiurare il rischio di furti d’identità e garantire una adeguata tutela dei dati personali: è quanto ha ribadito il Garante privacy, sanzionando un’Azienda fornitrice di servizi idrici per 15.000 euro, per non aver protetto adeguatamente i dati dei clienti registrati sull’area riservata del proprio sito web.

Servizi online e protezione dei dati personali, la vicenda

A seguito di un reclamo l’Autorità ha accertato che l’accesso al sito web dell’Azienda dedicato ai “servizi online” avveniva tramite il protocollo di rete “http”, non crittografato e non sicuro. Diversi i dati personali dei clienti che transitavano mediante tale canale, dalle credenziali di autenticazione (nome utente e password) alle anagrafiche, con nomi, cognomi, codici fiscali/partite IVA, indirizzi di posta elettronica, numeri di telefono e dati di fatturazione.

“La soluzione adottata dall’Azienda – spiega il Garante in una nota – violava importanti principi sanciti dal Regolamento, come quello di “integrità e riservatezza” dei dati trattati, in base al quale il titolare deve mettere in atto misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, come la cifratura dei dati personali, e quello di “protezione dei dati fin dalla progettazione”, secondo il quale occorre mettere in atto, fin dall’inizio, misure tecniche e organizzative adeguate a tutelare i dati personali e, successivamente, effettuare revisioni periodiche delle misure di sicurezza adottate”.

“Tali obblighi – ha precisato il Garante – si applicano anche ai sistemi preesistenti alla data di efficacia del Regolamento (25 maggio 2018)”.

Nel sanzionare l’Azienda per 15.000 euro, dunque, l’Autorità ha tenuto conto dell’alto numero di utenti coinvolti (circa 13.000) e del fatto che, sebbene il reclamante avesse fatto presente all’Azienda in due occasioni l’insufficienza delle misure di sicurezza adottate, questa non si era prontamente attivata fino all’apertura dell’istruttoria.

Di contro, il Garante ha tenuto in considerazione che l’Azienda non aveva commesso precedenti violazioni analoghe, e aveva avuto un atteggiamento collaborativo nel corso dell’istruttoria.


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