Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Salute mentale

Gennaio 30 @ 09:30

La quantità e la qualità della salute mentale – Indagine su quanto e come spendiamo per la salute mentale in Italia

Webinar 30 gennaio ore 9.30

Le risorse a disposizione dei servizi pubblici di salute mentale in Italia sono a dir poco esigue se rapportate a quella di altri paesi europei confrontabili, per livelli di sviluppo economico e di welfare, con il nostro paese. L’Italia investe poco meno del 2,9% del fondo sanitario nazionale nella spesa destinata ai servizi per gli utenti con disturbi psichici e i loro familiari, contro le cifre del 7% della spesa sanitaria pubblica della Francia e il 9% della Germania. E anche nel Regno Unito le cose non sono molto differenti.

Da più parti i professionisti, le organizzazioni sindacali, le società scientifiche di settore ma anche le famiglie, soprattutto quelle dei giovani utenti, rivendicano maggiori risorse denunciando l’insufficienza dell’attuale finanziamento.

In un momento di particolare difficoltà, per non dire di crisi, del servizio sanitario nazionale la richiesta di maggiori risorse e investimenti non può essere disgiunta da una chiara progettualità sulle finalità di quell’investimento e soprattutto sui risultati che, aumentate le risorse, si vogliono ottenere.

Il convegno, promosso dalla sezione emiliano-romagnola della Società Italiana di Psichiatria in collaborazione con Motore Sanità, intende affrontare questi temi attraverso il confronto tra professionisti, Ricercatori, associazione dei familiari e amministratori della cosa pubblica.

Iscrizione su Zoom QUI

Dettagli

Data:
Gennaio 30
Ora:
09:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_8m1iQBYwR7e_eqpsSyZrQw#/registration

Organizzatore

Società italiana di psichiatria
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Parliamone ;-)