boutique

I giovani europei e la contraffazione, i dati dell'EUIPO (fonte immagine: pixabay)

I giovani europei e la contraffazione, il 37% compra prodotti falsi e il 21% usa contenuti digitali pirata

I giovani e la contraffazione in Europa, report EUIPO: il 37% ha acquistato almeno un prodotto contraffatto e il 21% ha usato prodotti digitali piratati. In Italia il 27% dei giovani ha acquistato intenzionalmente un prodotto falso e il 24% ha effettuato l’accesso a contenuti piratati

I giovani europei acquistano più prodotti contraffatti e continuano ad accedere a contenuti piratati. Nel momento in cui aumentano ecommerce e contenuti digitali, fra i giovani europei crescono sia l’acquisto volontario sia quello intenzionale di prodotti contraffatti.

In Europa più della metà dei giovani (15/24 anni) intervistati, il 52%, ha comprato almeno un prodotto contraffatto online nell’ultimo anno, in modo intenzionale o accidentale. Il 33% ha effettuato l’accesso a contenuti digitali da fonti illegali.

Fra chi ha agito in modo intenzionale, il 37% dei giovani in Europa (il 27% in Italia) ha acquistato nell’ultimo anno almeno un prodotto contraffatto e il 21% degli europei (il 24% degli italiani) ha effettuato volontariamente l’accesso a prodotti digitali provenienti da fonti illegali.

Sono i dati principali che vengono dall’edizione 2022 della scheda di valutazione sui giovani e la proprietà intellettuale, pubblicata oggi dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

L’analisi relativa al 2022 ha coinvolto oltre 22 mila giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni nei 27 Stati membri dell’UE, tra il 7 e il 28 febbraio 2022.

I giovani e la contraffazione, le tendenze

Il documento fornisce un aggiornamento sui comportamenti dei giovani nei confronti delle violazioni della proprietà intellettuale in un contesto post-pandemia. Cerca di fotografare le tendenze fra i giovani nell’acquisto di prodotti contraffatti e nell’accesso a contenuti piratati.

Spiega il Direttore esecutivo dell’EUIPO, Christian Archambeau: «In un momento in cui il commercio elettronico e il consumo digitale registrano una crescita significativa, l’aumento di acquisti intenzionali e involontari di prodotti contraffatti costituisce una tendenza preoccupante. La pirateria non diminuisce, anche se i giovani consumatori preferiscono sempre più contenuti provenienti da fonti legali. Questa nuova analisi fornisce un prezioso strumento per aiutare parti interessate, responsabili politici, educatori e organizzazioni della società civile a elaborare iniziative di sensibilizzazione per sostenere le scelte informate dei nostri giovani cittadini e consumatori».

 

grafico euipo
Grafico EUIPO 2022

 

I giovani e l’acquisto di prodotti contraffatti

In linea con il contesto post-pandemia, la nuova indagine ha confermato che il 37 % dei giovani ha acquistato intenzionalmente uno o più prodotti contraffatti, il che rappresenta un aumento significativo rispetto ai risultati precedenti (era il 14% nel 2019).

La cifra varia notevolmente da un paese all’altro: la percentuale più alta si registra in Grecia (62%) e la più bassa nella Repubblica Ceca (24%).

Quali sono i prodotti contraffatti acquistati più spesso? Al primo posto ci sono abbigliamento e accessori (17 %), seguiti da calzature (14 %), dispositivi elettronici (13 %) e prodotti per l’igiene, cosmetici, prodotti per la cura della persona e profumi (12 %).

Ma i giovani acquistano prodotti contraffatti anche a causa di indicazioni fuorvianti. L’acquisto non intenzionale di prodotti contraffatti si attesta altresì al 37%, dice l’EUIPO, e gli intervistati hanno dichiarato di avere difficoltà a distinguere i prodotti autentici da quelli contraffatti.

 

Grafico EUIPO 2022

 

I giovani e la pirateria online

L’accesso a contenuti digitali legale sta guadagnando terreno. Il 60% dei giovani, infatti, afferma di non aver utilizzato, riprodotto, scaricato o fruito in streaming di contenuti da fonti illegali nell’ultimo anno rispetto al51 % nel 2019 e al 40% nel 2016, confermando così la tendenza in atto.

Allo stesso tempo, la pirateria intenzionale è diffusa e rimane stabile: il 21% dei giovani consumatori (uno su cinque) ammette di aver effettuato l’accesso a contenuti piratati consapevolmente nell’ultimo anno.

Una percentuale significativa di giovani è stata indotta ad accedere a contenuti piratati da indicazioni fuorvianti. Il 12% ha effettuato l’accesso a contenuti illegali accidentalmente e il 7% non sa se lo abbia fatto.

Il principale tipo di contenuti piratati era costituito da film (61%) e serie televisive (52%), seguiti da musica (36%), utilizzando principalmente siti web, app e canali di social media dedicati.

Perché i giovani acquistano prodotti contraffatti e perché no?

I fattori chiave che portano a comprare prodotti contraffatti o piratati sono ancora il prezzo e la disponibilità, ma le influenze sociali, come il comportamento di familiari, amici o persone di propria conoscenza, stanno guadagnando terreno in modo significativo.

Fra le altre ragioni segnalate, ci sono il disinteresse riguardo alla legittimità o meno del prodotto (o della fonte del contenuto), la mancata percezione di qualsivoglia differenza tra i prodotti originali e quelli contraffatti nonché la facilità di reperire e ordinare prodotti contraffatti online. Un intervistato su 10 ha fatto riferimento a consigli da parte di influencer o persone famose.

Funzionano invece da deterrente (ci si pensa due volte) i rischi personali di frode informatica e le minacce informatiche, che si pongono come fattori di freno. Attualmente i giovani intervistati citano più spesso una migliore comprensione dell’impatto negativo sull’ambiente o sulla società.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)