
Vaccino antinfluenzale, Federfarma: mancano le dosi in farmacia
Consulenze vaccinali a distanza, il servizio dell’Ospedale Bambino Gesù
L’Ospedale Bambino Gesù offre ai genitori un servizio di consulenze a distanza, per richiedere informazioni e consigli in materia di vaccinazioni
L’attenzione delle famiglie è rivolta in questo periodo all’attuale emergenza sanitaria e alla prevenzione del contagio da Covid-19; tuttavia è bene non dimenticare, anche in questo momento, le attività necessarie a prevenire altre e non meno gravi patologie. Questa è anche la raccomandazione dell’Ospedale Bambino Gesù che, tramite il suo Dipartimento Pediatrico Universitario, offre ai genitori un servizio di consulenze vaccinali a distanza, con la collaborazione del reparto di Pediatria generale e malattie infettive e il Centro vaccinazioni.
“L’obiettivo – spiega il prof. Paolo Rossi, direttore del Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero del Bambino Gesù – è tranquillizzare le famiglie sulla sicurezza degli ambienti ospedalieri anche in questo periodo di emergenza sanitaria ed evitare il rischio che possano lasciare senza protezione i figli nei confronti di malattie potenzialmente letali”, con l’obiettivo di “scongiurare la possibilità che, superata l’emergenza COVID-19, ci si ritrovi ad affrontare altre epidemie, magari di morbillo, causate da una nuova riduzione delle coperture vaccinali”.

Consulenze vaccinali a distanza, come funziona il servizio
Le famiglie interessate possono contattare il numero 06 6859 4087, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, per richiedere informazioni e consigli in materia di vaccinazioni, con particolare riguardo ai casi di bambini affetti da patologie croniche e/o complesse.
Qualora gli esperti del Bambino Gesù ritengano opportuno procedere ad una vaccinazione, ai genitori verrà dato appuntamento entro un termine di 48-72 ore dal contatto telefonico. Essi dovranno recarsi, nel giorno e orario concordati, nella sede di San Paolo del Bambino Gesù, dove verranno somministrati il vaccino o i vaccini adeguati alla storia clinica del bambino (secondo la convenzione con il Servizio sanitario nazionale), in regime di Ambulatorio protetto o Day Hospital “Vaccini a rischio”.
Scrive per noi

- Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.
Consumi2021.01.22Legge di bilancio, le novità per i consumatori spiegate dal CTCU
Consumi2021.01.22Idro Smart Meter, in arrivo il contatore per monitorare i consumi idrici in casa
Coronavirus2021.01.21Covid e salute mentale, i consigli di Save The Children
Europa2021.01.21Strategia UE per la parità di genere, il parere del Parlamento Europeo