Banca Popolare di Bari, incontro tra Commissari e associazioni consumatori
Le Associazioni chiedono di definire un piano industriale per uscire condiviso con le parti sociali per recuperare la fiducia dei risparmiatori della Banca Popolare di Bari
Si è svolto l’incontro tra i Commissari della Banca Popolare di Bari e le Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adusbef, Assoconsum, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Unione Nazionale) finalizzato a cogliere le importanti valutazioni sia sulla situazione patrimoniale della banca, che le azioni di rilancio che si vogliono mettere in campo per rimettere a reddito l’istituto e rispondere all’esigenza di svolgere un adeguato ruolo per il territorio, le famiglie, i risparmiatori e le imprese.
Il punto di vista dei Commissari
Alla riunione, i Commissari hanno ribadito l’importanza della definizione in tempi stretti di un adeguato piano industriale che ipotizzi anche la trasformazione in SPA della Banca, da cui ne discenda l’accordo con Medio Credito Centrale e il Fondo Interbancario Tutela Depositi per le indispensabili iniezioni di capitale (circa 1.4 mld di euro).
In tale progetto di risanamento della banca per recuperare valore ai capitali investiti, i Commissari hanno formalizzato che non vi è alcun problema per chi ha investito in obbligazioni (tant’è che è stata staccata la cedola) ed hanno espresso la volontà di trovare forme di sollievo per i risparmiatori che hanno investito in azioni.
La replica delle Associazioni
Le associazioni hanno sottolineato l’importante quota di mercato della banca sul territorio, la necessità della definizione di un piano industriale condiviso con le parti sociali, andando oltre chi ostacola anche dall’interno il risanamento della banca.
Si è inoltre ha ribadito come il recupero reputazionale e di fiducia della banca, siano le condizioni necessarie per poter essere veramente “banca del territorio”. In tal senso è stata espressa la disponibilità nel trovare forme di adeguato ristoro dei soci azionisti, che nel tempo possano soddisfare le giuste pretese degli stessi.
L’incontro si è chiuso condividendo l’opportunità di individuare un percorso informativo e proposte concrete in modo da arrivare all’assemblea di approvazione del bilancio con tutti gli elementi necessari per assumere una posizione responsabile e consapevole sul da farsi.