Ricomincio da tRe, il progetto fa tappa a Soave

Ricomincio da tRe” è il progetto dei consumatori per educare al riuso, al riciclo e al consumo sostenibile, volto a promuovere da vicino l’economia circolare e le sue potenzialità. Arriva dunque a Soave, il prossimo 19 maggio, l’eco bus del progetto, che sarà in piazza dalle 10.30 alle ore 13.30 presso Porta Verona.

Questo evento, parte di un’iniziativa nazionale, mira a promuovere l’economia circolare attraverso azioni educative e informative rivolte ai cittadini e ai consumatori. Il progetto “Ricomincio da TRE” si propone infatti di realizzare un Eco-Tour della sostenibilità consumerista, promuovendo i principi dell’economia circolare come il recupero, la riparazione e il riuso dei materiali. Durante gli incontri territoriali organizzati lungo le tappe del Bio-bus in 40 città italiane, si sensibilizzerà la comunità sulla necessità di adottare pratiche più sostenibili.

L’eco bus sarà supportato da partner come Bus Italia, Trenitalia e ENI, che fornirà il Bio Carburante HVO, dimostrando così un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale. La presenza del Bio Bus coinvolgerà in primo luogo le amministrazioni locali, le autorità e gli Enti del terzo settore, oltre ai partner dell’iniziativa.

Il progetto “Ricomincio da tRe” è promosso da Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Ctcu, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino, ammesse al finanziamento del Ministero MIMIT per iniziative a vantaggio dei consumatori.

L’evento del 19 maggio, informa una nota, “rappresenterà un’opportunità unica per i cittadini di Soave di conoscere da vicino l’economia circolare e le sue potenzialità per un futuro più sostenibile”. Inoltre dalle 10.30 alle 16.30 sarà presente uno stand informativo del progetto volto a educare al riuso, al riciclo e al consumo sostenibile.

 

 

“Ricomincio da tRe”, il progetto

Il progetto “Ricomincio da tRe” – promosso con il contributo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dai fondi Antitrust – è dedicato all’educazione ad un consumo sostenibile e all’economia circolare attraverso una serie di iniziative mirate dirette proprio ai consumatori.

Comprende un vero e proprio ECO-Tour con un bus che farà tappa in decine di città di tutte le regioni italiane ed eventi che, a livello locale, coinvolgono in primo luogo i cittadini a partire dai più giovani, le amministrazioni locali, le autorità e gli enti del terzo settore. Nell’ambito del tour vengono ideate e realizzate attività ludiche tese a favorire la cultura del riuso e di uno sviluppo sostenibile: raccolta di plastica con il coinvolgimento di giovani/studenti con la donazione di alberi in rapporto ai chili di plastica raccolta e l’impegno, in collaborazione con l’amministrazione locale, alla loro piantumazione; raccolta/donazione di RAEE/abiti e materiali usati per una loro rigenerazioni/riutilizzo-riciclo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)