Il Ministero dei Trasporti ha avviato le procedure per prelevare dal mercato i campioni dei caschi per moto non sicuri segnalati da Altroconsumo. Il Ministero verificherà la conformità dei caschi alle prescrizioni sulla sicurezza e valuterà eventuali azioni.
E’ quanto si legge nella risposta che il Ministero ha scritto ad Altroconsumo in merito ai risultati del test condotto dall’associazione in un laboratorio specializzato e certificato per l’omologazione: 7 modelli su 10 sono stati bocciati alle prove e sei di questi modelli non rispettano le norme obbligatorie previste dal Regolamento internazionale ECE R22 -05.  
Altroconsumo ha segnalato la cosa al Ministero a fine febbraio, con successiva diffida il 2 aprile. “Visti i possibili gravi rischi per la sicurezza dei consumatori ci saremmo aspettati una maggiore solerzia da parte dell’Ente preposto proprio alla tutela della sicurezza di questi prodotti – conclude l’Associaizone – Continueremo comunque a stimolare il Ministero al fine di aiutarlo a fare bene il suo lavoro nell’interesse generale”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

2 thoughts on “Caschi integrali non sicuri, Ministero Trasporti si attiva per toglierli dal mercato

  1. Se le autocertificazioni risultano false, si inibisca la possibilità di rimettere sul mercato dispositivi della stessa categoria : vedrete che le cose dovrebbero migliorare, e di molto.
    Perché le certificazioni non vengono richieste in maniera preventiva alla messa in commercio, con adeguati controlli (preventivi), magari casuali a campione?

  2. sarebbe utile pubblicare i nomi dei modelli anche senza citare la marca, se questo, come pare non è consentito od opportuno.
    E’ una misura preventiva per evitare che altri acquistino modelli dubbi.
    E’ sempre il consumatore, alla fine, che decide fra costi e benefici.
    alex

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: