Apple, notificata class action di Federconsumatori e CTCU

E’ stata notificata oggi presso il Tribunale di Milano la class action portata avanti da Federconsumatori e dal Centro Tutela Consumatori e Utenti dell’Alto Adige contro le società del Gruppo Apple. Si chiede il risarcimento dei danni per migliaia di consumatori che sono stati indotti ad acquistare un prodotto di garanzia del tutto inutile o comunque non necessario. L’azione è stata presentata tramite un collegio di legali coordinato del Prof. Avv. Massimo Cerniglia, della consulta legale della Federconsumatori e il Tribunale dove si svolgerà la class action è quello di Milano. L’udienza si svolgerà a luglio essendo stato necessario notificare l’atto anche ad una società irlandese.

Il caso Apple è stato riaperto anche in sede Antitrust e l’attenzione è alta anche a Bruxelles: di recente il Commissario UE alla Giustizia Viviane Reding ha esortato i paesi membri a vigilare. Le Associazioni dei consumatori ricordano che a dicembre scorso l’Antitrust ha condannato tre società facenti parte del Gruppo Apple a pagare sanzioni per quasi un milione di euro perché ritenute responsabili delle seguenti pratiche commerciali scorrette:

  • non informare in modo adeguato i consumatori circa i loro diritti di assistenza gratuita biennale sui prodotti venduti limitandosi invece a riconoscere la sola garanzia commerciale di 1 anno per Apple;
  • in merito alla natura, al contenuto ed alla durata dei servizi di assistenza aggiuntiva offerti ai consumatori in occasione dell’acquisto di un bene di consumo non chiarivano adeguatamente il diritto del consumatore alla garanzia biennale di conformità da parte del venditore così da indurli ad attivare un rapporto contrattuale nuovo, a titolo oneroso, il cui contenuto risultava in parte sovrapposto ai diritti già spettanti in forza della garanzia legale, che non prevede addebito di costi o limitazioni.

Il TAR del Lazio, con decisione del maggio 2012, ha confermato le sanzioni, condannando alle spese di lite le società del Gruppo Apple.

 

Un commento a “Apple, notificata class action di Federconsumatori e CTCU”

  1. Rossella Procaccini ha detto:

    Sono socia. Anche io ho acquistato nel marzo 2011 iPad2 da Fnac a Genova dove, su suggerimento, ho acquistato il secondo anno di garanzia. Cosa devo fare per associarmi alla vs azione? Grazie