“Non voglio un risarcimento, vorrei solamente sensibilizzare le aziende perché certe cose non devono capitare, soprattutto coi prodotti per l’infanzia”. Non ha dubbi l’associata alla Confconsumatori vittima di una serie di inconvenienti: in pochi mesi la signora, romana, ha trovato una serie brutte sorprese nel carrello della spesa. Poco prima di Pasqua, infatti, aveva comprato in un supermercato un formaggino industriale e, aprendolo, ha trovato all’interno un pezzo di lama da impastatrice ammuffita. Poche settimane dopo ha trovato, all’interno di un ovetto al cioccolato per bambini, una spilla da balia. Cambiare supermercato non è servito: poco più di un mese fa, aprendo una confezione di biscottini per il figlio di 1 anno e mezzo, è inorridita scoprendo un pezzo di impasto ammuffito. Da ultimo, una settimana fa, incredula, ha trovato un blocco di muffa in un formaggio dolce alla frutta per il bambino.
Che cosa fare in casi come questi? Spiega Massimiliano Valcada, Responsabile Sicurezza Alimentare di Confconsumatori: “Per prima cosa, il consumatore deve verificare che le confezioni che contengono prodotti alimentari siano integre, non presentino rigonfiamenti o difetti. Quando la confezione di un prodotto alimentare non è integra non bisogna acquistare (facendolo presente al responsabile del punto vendita) né consumare l’alimento, se già acquistato”.
Tuttavia, può accadere che il consumatore abbia già consumato parte del prodotto avariato. “Se il prodotto della cui salubrità si ha ragione di dubitare è stato in parte già consumato, è opportuno conservare, se possibile, la parte restante per un’eventuale diagnosi”. In ogni caso è opportuno segnalare l’accaduto all’Autorità (es. i NAS, Nuclei Antisofisticazioni e Sanità che collaborano con il Sistema Rapido di Allerta europeo,o le Asl). É necessario segnalare il problema tempestivamente anche ai produttori e ai grandi distributori, che, in presenza di un prodotto potenzialmente pericoloso per la salute, devono essere messi immediatamente nella condizione di poter verificare l’accaduto e prendere gli opportuni provvedimenti (es. ritiro del prodotto) nel più breve tempo possibile.
Problemi per la salute possono nascere anche dal cattivo trattamento del cibo in casa propria: “I dati diffusi dal Ministero della Salute – commenta Mara Colla, Presidente nazionale di Confconsumatori – confermano che molti casi di intossicazioni alimentari sono dovuti a un’errata conservazione e manipolazione del cibo. Per questo Confconsumatori ha realizzato un sintetico opuscolo informativo, distribuito anche nei supermercati e stiamo lavorando a nuovi progetti in tal senso, destinati soprattutto ai giovani”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)