OSSERVATORIO. Energia, il gas è la fonte del futuro

Risparmiare su luce e gas è un’esigenza comune a molti italiani, la bolletta per la fornitura elettrica, infatti, incide notevolmente sugli stipendi medi dei consumatori. Per risparmiare è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti come dotarsi di lampadine a risparmio energetico o apportare alla propria abitazione migliorie più rilevanti per mezzo delle ristrutturazioni per la riqualificazione energetica. Per ridurre sprechi e migliorare l’impatto ambientale un altro fattore da tenere in considerazione è la scelta della giusta compagnia per l’energia, in tal senso possiamo mettere le tariffe per l’energia elettrica a confronto.

 

L’ultimo rapporto di Aie (International Energy Agency) presentato a Londra nei giorni scorsi ha messo in luce che più abbondante e più a buon mercato del petrolio, meno inquinante del carbone e meno pericoloso del nucleare è il gas, che in futuro potrebbe diventare una delle fonti energetiche più importanti al mondo. Entro il 2035 il gas potrebbe rappresentare oltre il 25% della domanda mondiale di energia, superando il carbone nel mix energetico.

 

A trainare la diffussione del gas come fonte energetica saranno i paesi al di fuori dell’Ocse, in particolare Cina, Medio Oriente e India, dai quali dovrebbe arrivare circa l’80% della domanda di gas tra il 2010 e il 2035. Alla produzione di gas, ha sottolineato il presidente di Aie Nobuo Tanaka, continuerà ad essere affiancato lo sviluppo delle fonti rinnovabili, meno inquinanti. L’Agenzia internazionale per l’energia ha incoraggiato gli Stati coinvolti a promuovere il risparmio energetico, le tecniche di cattura e stoccaggio di CO2 e le energie rinnovabili.

 

L’impegno per il risparmio energetico coinvolge anche i cittadini, che nel loro piccolo possono evitare gli sprechi di energia, ottenendo vantaggi per l’ambiente e notevoli tagli sul costo delle bollette. Per ridurre i costi è importante scegliere le tariffe di energia più adatte al proprio profilo di consumo: un aiuto in questa direzione può arrivare da Supermoney, il portale che permette di selezionare le migliori offerte di elettricità, gas e dual fuel.

 

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.