Osservatorio: le migliori offerte di mutui comparate online per i 35enni

Ottenere la concessione di mutui appare attualmente estremamente complesso, complice in particolare un mercato bloccato dalla recessione economica e frenato da pesanti incertezze riguardo una possibile futura ripresa. Nonostante una congiuntura non particolarmente positiva, numerosi istituti di credito predispongono comunque offerte di mutui a tassi sostenibili per l’utenza, per individuare i migliori per le nostre esigenze possiamo porre i mutui più convenienti a confronto tra quelli delle principali banche e intermediari finanziari.

Prima d scegliere un finanziamento, al fine di evitare casi di insolvenza e difficoltà è bene riflettere in merito a tassi d’interesse, piano di ammortamento, rate mensili ed infine leggere con attenzione le condizioni generali di contrato con le relative voci di costo.

Utilizzando il portale di confronto SuperMoney, abbiamo quindi individuato le migliori offerte di mutui del momento ipotizzando che un dipendente a tempo indeterminato, dell’età di 35 anni e con un reddito netto mensile di 3500 euro, sia in cerca di un mutuo da 150mila euro per un immobile dal valore complessivo di 250mila euro. Per realizzare la simulazione abbiamo inoltre ipotizzato che la ricerca sia finalizzata a un mutuo per l’acquisto della prima casa, che il tasso di resa applicato sia variabile, che il mutuo duri 25 anni e che l’aspirante mutuatario risieda a Firenze.

Le migliori offerte del momento sono risultate essere quelle di UniCredit, Banca Popolare di Milano e Webank; UniCredit propone un pacchetto con tasso di resa variabile (Euribor 3M + 2,50%), costi di istruttoria e perizia rispettivamente pari a 1.300 e 230 euro, e Taeg al 2,95%. La rata mensile proposta ammonta a 690,12 euro.

A seguire la proposta della Banca Popolare di Milano, che propone tasso di resa variabile (Euribor 3M + 2,60%), costi di istruttoria e perizia che ammontano a 800 e 252,08 euro e Taeg pari al 2,98%. La rata mensile da dover versare ammonta invece a 697,58 euro.

A chiudere il podio delle proposte più convenienti l’offerta di Webank; il tasso di resa del mutuo proposto è variabile (Euribor 3M + 2,70%), i costi di istruttoria e perizia ammontano a 0, il Taeg è al 2,99%, mentre la rata mensile da dover versare risulta pari a 705,52 euro.

2 Commenti a “Osservatorio: le migliori offerte di mutui comparate online per i 35enni”

  1. Annamaria ha detto:

    Condivido quanto scritto da Fabio. Ed è colpa di Google che continua ad indicizzare questi siti con articoli stupidi, pieni di keywords da ultima spiaggia. Se questo è il giornalismo partecipativo, non vedo molto futuro!

  2. fabio ha detto:

    questi articoli senza nerbo, scritti solo in ottica di scambio favori online e “ottimizzazione SEO” – per convogliare traffico e migliorare il ranking di altri siti – svalutano davvero lo standing e la credibilità della vostra associazione. Mi dispiace dirlo ma è così. Non si vende l’autorevolezza. Cordiali saluti. Fabio