Osservatorio: luce e gas, i contratti dual fuel convengono?

Per tutti quei consumatori stanchi di pagare cifre esorbitanti per la bolletta di luce e gas e intenzionati a ridurre al minimo i consumi domestici, è possibile mettere a confronto le tariffe dell’energia elettrica e del metano direttamente sulla rete dove gli operatori energetici si combattono a suon di offerte.

Il mercato dell’energia appare quindi densissimo ed estremamente concorrenziale, utili a soddisfare le esigenze di svariate classi di consumatori. Ora che l’Aeeg ha reso noti i prossimi rincari che riguarderanno luce e gas, rispettivamente +5,8% e +1,8%, la ricerca di tariffe convenienti si fa ancora più complessa e sempre più importante è trovare l’offerta più conveniente.

La maggior parte delle società operanti nel settore offrono contratti separati di luce e gas, oppure contratti del tipo dual fuel, che propongono congiuntamente la fornitura di energia elettrica e gas. Di fronte ai contratti dual fuel, è bene però, fare molta attenzione. Se da una parte questi permettano al cliente di saldare i costi con un unico pagamento, dall’altra, le tariffe separate di luce e gas, offerte dallo stesso operatore, potrebbero in realtà risultare più convenienti. Un confronto tra gli operatori di energia presenti sul mercato permette di capire come, spesso, contratti di fornitura separati permettano di risparmiare fino a 300 euro sui costi di bolletta, rispetto alla tariffa dual fuel dello stesso operatore.

Il cliente ha inoltre la facoltà di sottoscrivere due contratti di luce e gas con operatori diversi, puntando alle tariffe più convenienti tra quelle presenti sul mercato. Da questo quadro generale appena tracciato è possibile capire come in realtà sia un buon confronto la mossa ideale per scovare la soluzione migliore: in questo senso il sito di SuperMoney offre un valido aiuto, poiché permette, in pochi istanti, di confrontare moltissime proposte di tanti operatori presenti sul mercato, tra cui Enel Energia, Edison o Sorgenia.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

 

Comments are closed.