Osservatorio: Sportello energia, un valido aiuto per i consumatori

C’è una serie televisiva che si chiama Desperate Housewives, le cui protagoniste sono quattro casalinghe. Non c’è niente da scherzare, perché queste quattro donne ne combinano di tutti i colori. E se per certi versi sono un po’ esagerate, d’altra parte ci sono degli aspetti della vita di una casalinga che non sono del tutto rosei, come ad esempio la gestione delle utenze di casa. Perché l’obiettivo è risparmiare, e si sta sempre attenti ad usare gli elettrodomestici nel modo più corretto e nelle ore in cui l’energia costa meno, ma per trovare una fonte di risparmio ulteriore la casalinga efficiente può mettere le tariffe di energia a confronto e trovare quella che le semplifica la vita più delle altre.

Ma nonostante l’impegno che ci si mette, ci possono comunque essere degli intoppi. Infatti spesso i consumatori sono vittime di inefficienze e disservizi nell’erogazione di energia domestica. A dimostrarlo è l’aumento di quanti si rivolgono allo Sportello del consumatore di energia per segnalare e risolvere problemi con il proprio fornitore. Scopriamo meglio di che cosa si tratta.

Lo Sportello nasce per volontà dell’Autorità garante dell’Energia Elettrica e il Gas (Aeeg) ed è attualmente gestito dalla società pubblica Acquirente Pubblico. Possono rivolgersi allo Sportello tutte le utenze che desiderano richiedere informazioni o segnalare inefficienze delle quali sono state vittime.

Come spiegato dal Presidente e AD di Acquirente Pubblico, l’ingegner Paolo Vigevano, le vertenze e i problemi fra i consumatori e i fornitori di energia elettrica vengono di norma sottoposti all’attenzione dell’Aeeg. In tal senso, lo Sportello favorisce la mediazione fra i cittadini e l’Aeeg: non è, infatti, possibile richiedere direttamente l’intervento dell’Authority, se non tramite un soggetto terzo (lo Sportello), che tenti di trovare una prima soluzione al problema lamentato dal consumatore.

Vigevano rivela i numeri dello Sportello del consumatore: in un anno sono stati affrontati e risolti circa 40 mila casi. “Molti di essi – ha dichiarato il numero uno di Acquirente Pubblico – non sono semplici lettere, ma richiedono anche il supporto del call center, che ha già risposto a 1,6 milioni di telefonate, con tempi molto rapidi”.

Per problemi con il proprio fornitore di energia, è sufficiente comporre il numero verde 800.16.66.54 e richiedere una consulenza gratuita dello Sportello.

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