Osservatorio: quattro ruote e assicurazione auto si scelgono sempre più on line

Se fosse possibile avere la scelta di assicurare o meno la propria automobile, probabilmente la maggior parte delle persone deciderebbe di non farlo, visti i prezzi stratosferici che tutti ben conosciamo. Ma purtroppo non è una scelta che spetta a noi fare, e anche se l’rca è diminuita, possiamo ugualmente tutelarci e decidere di mettere le migliori tariffe sull’assicurazione per l’auto a confronto in modo da trovare un’offerta che possa interessarci a livello di prezzo e qualità del servizio.

 

E negli ultimi anni la diffusione della stipula di assicurazioni online ha raggiunto livelli esorbitanti. A questo si va ad aggiungere ora anche una sempre crescente ricerca di informazioni nel web da parte degli italiani in procinto di acquistare un’automobile. A rivelarlo è una ricerca presentata a Veronafiere durante l’Automotive Dealer Day di Quintegia e condotta da Google Italia.

 

“L’azienda è diventata digitale”, è questo il nome della ricerca targata Google, che ha messo in luce come l’analisi delle caratteristiche e dei modelli di auto che precede la fase di acquisto avvenga prevalentemente via web. Secondo i dati emersi dalla ricerca, negli ultimi due anni, le ricerche nella categoria “auto brands” sono cresciute del 68%, quelle dell’automotive sono salite del 45%; in aumento del 67% anche quelle delle “auto parts” e in crescita del 60% quelle relative all’ “auto sales”.

 

“Oggi non è più possibile non misurare i comportamenti della domanda – afferma Fabio Galetto, responsabile Automotive Google Italy – e internet è, per il settore, lo strumento ideale per tenere sotto controllo il ritorno degli investimenti”. E precisa Tommaso Bortolomiol, manager di Quintegia  “Stiamo assistendo ad un cambiamento lento e pervasivo che sta modificando le regole del gioco. Per i dealer, il web è una risorsa da sfruttare al meglio e su cui è necessario investire per intercettare le esigenze del consumatore e per creare nuovi canali di vendita”.

 

Per gli utenti, la ricerca sul web rappresenta un utile strumento per risparmiare tempo e denaro. Se per una polizza assicurativa il risparmio sul web può arrivare anche al 70%, nella scelta dell’auto da acquistare è possibile ridurre i tempi di decisione e ridurre i costi scegliendo, direttamente via internet, l’allestimento dell’auto preferito e più adatto alle proprie esigenze.

 

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Comments are closed.