Agenzia Obiettivo Europa e i buoni vacanza fasulli, MC lancia class action

Non è estate se non c’è almeno un’agenzia di viaggi fasulla che architetta qualche truffa ai danni dei consumatori che hanno aspettato un anno intero per godersi una vacanza in santa pace. E invece si trovano a dover combattere con qualcuno che li ha raggirati e da un giorno all’altro scompare  lasciando l’amarezza di un’estate rovinata. Il caso di quest’anno riguarda sedicenti agenzie di viaggio, sotto il nome di “Agenzia Obiettivo Europa”, che consegnano buoni vacanza non richiesti e poi citano i consumatori davanti al Giudice di Pace di Roma. La denuncia arriva dal Movimento Consumatori che sta pensando a una class action.

Sono numerosi i cittadini che si sono rivolti all’associazione per segnalare il caso: sono stati “incastrati” da “Agenzia Obiettivo Europa” che li ha contattati telefonicamente con la scusa di consegnare buoni vacanza a scopo pubblicitario. “In realtà – spiega Monica Multari dell’Ufficio legale del Movimento Consumatori –  si tratta di un mero espediente per vincolare i consumatori al pagamento di somme di denaro (da 245 a 400 euro). L’agenzia, infatti, manda i voucher con lettera raccomandata. Il consumatore li ignora ritenendo che siano appunto a scopo pubblicitario, ma dopo qualche tempo riceve un atto di citazione avanti al Giudice di Pace di Roma, da una società alla quale sono stati ceduti i crediti, in cui si fa valere che tali buoni sono stati espressamente ordinati dal malcapitato”.

Il Movimento Consumatori si è subito attivato nei confronti dell’agenzia, contestando la validità dell’offerta promozionale, per la violazione di numerose norme del Codice del Consumo e per l’assoluta mancanza di trasparenza dell’operato dell’agenzia. Ora l’Associazione sta valutando un’azione collettiva contro l’agenzia ed invita tutti coloro che hanno ricevuto la notifica della citazione a non pagare. Per informazioni chiamare il numero verde 800.178.950 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30) oppure inviare un’email a azioni.collettive@movimentoconsumatori.it indicando nell’oggetto “Obiettivo Europa”.

 

 

Comments are closed.