Incontro Antitrust-Associazioni dei Consumatori_Antitrust: tra gennaio 2019 e luglio 2021 ristori per oltre 580 mila consumatori
Antitrust: tra gennaio 2019 e luglio 2021 ristori per oltre 580 mila consumatori
Oggi l’incontro tra l’Antitrust e le Associazioni dei Consumatori. L’Autorità ha ricordato il forte impegno nei confronti dei consumatori: il riconoscimento di ristori ha generato un importo complessivo restituito superiore ai 34 milioni di euro
Si è svolto stamattina, nella sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il periodico incontro tra l’Antitrust e le associazioni dei consumatori e degli utenti. Nel corso dell’evento l’Autorità ha presentato i risultati dell’attività svolta nel corso dell’anno e ha illustrato i principali procedimenti che si sono conclusi.
All’appuntamento, aperto dal Presidente dell’Autorità Roberto Rustichelli, hanno partecipato anche il componente del Collegio, Michele Ainis; il Segretario Generale, Filippo Arena; il Capo di Gabinetto, Maria Tuccillo; il Portavoce, Gianluigi Torino; il Direttore Generale Tutela del Consumatore, Giovanni Calabrò: il Direttore Generale Concorrenza, Andrea Pezzoli. Presenti le seguenti associazioni di consumatori: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Movimento Consumatori, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.

Antitrust: ristori per importo complessivo superiore ai 34 milioni di euro
Durante il saluto introduttivo – si legge in una nota – il Presidente Rustichelli ha menzionato il “forte impegno dell’Autorità nei confronti dei consumatori“.
“In questo periodo – ha evidenziato – essi sono stati più che mai al centro dell’attenzione dell’Autorità, quale categoria particolarmente colpita dagli effetti negativi della pandemia, soprattutto quelli collegati alla crisi economica”.
A questo proposito ha quindi ricordato che tra gennaio 2019 e luglio 2021 l’attività dell’Antitrust ha comportato il riconoscimento di ristori a beneficio di oltre 580 mila consumatori, per un importo complessivo restituito superiore ai 34 milioni di euro.
Il Presidente ha poi ringraziato le associazioni dei consumatori: “Voi siete le nostre orecchie e i nostri occhi sul territorio, continueremo ad essere vicini”.

